Dicono di noi

Questa sezione e’ un collage di alcuni dei commenti che i nostri ospiti ci hanno inviato dopo avere partecipato ai nostri tours. Commenti che spesso colgono il concetto di visitare Berlino che sta alla base di Berlin Kombinat Tours.

 

Per leggere altri commenti dei nostri ospiti potete consultare il nostro profilo su TripAdvisor.

 

 

Serena Barbisan su Tripadvisor “Eravamo gia’ stati alcune volte a Berlino e questa volta abbiamo deciso di affidarci a Berlin Kombinat per un tour nel quartiere di Kreuzberg.passo dopo passo con marta ho provato la sensazione di vivere sempre più intensamente nel cuore degli anni che hanno sconvolto radicalmente la storia, le persone, la struttura, la topografia.. di Berlino. Abbiamo avuto la fortuna di essere accompagnati da chi ha passione e competenza andando oltre le solite guide turistiche………“

 

Germana con Filippo Massimo e Italia 2 da Roma “Ho trovato questa agenzia su Internet in quanto dovendomi recare a Berlino per una settimana con mio marito e 7 amici e non parlando una parola di tedesco, avevo bisogno di avere qualcuno che potesse farci conoscere la citta’ almeno nella sua parte piu’ interessante.  Marta e’ stata una vera professionista, puntuale, garbata, preparatissima, infatti e’ riuscita a farci cogliere parecchi aspetti positivi e negativi di Berlino, ci ha parlato e spiegato cose che senza una brava guida mai avremmo potuto sapere…..”

 

 

“oggi siamo tornati a Roma dopo il nostro soggiorno a Berlino.  Ti vogliamo ringraziare per la chiarezza con la quale ci hai instradato nella storia di Berlino e la professionalità che hai dimostrato durante il tour. Un aspetto che abbiamo apprezzato e che ricorderemo sempre.” Stefano e Fiorella

 

 

Simone Bertoldi: “Il ns giro con Marta per berlino è stato una lunga passeggiata con un’amica. Sempre molto disponibile, oltre che a raccontare, a rispondere alle ns curiosità e associazioni di idee che la visita ci faceva spontaneamente sorgere.

È stata un’esperienza informale ricca di contenuti vissuti e passati da marta con molta passione. Si percepisce che le piace trasmettere tutto quello sa di questa città. Anche i ns 2 bambini di 8 e 10 anni hanno incredibilmente retto a tutto il tour, portandosi pure loro a casa una visione di berlino che non si trova sulla lonely planet…

 

 10 stelle, stra-consigliata da una persona che guarda sempre male i grupponi di turisti con guide ombrellinate in testa…”

 

41 Comments

  1. micaela pasca - 23. dicembre 2016

    A berlino per due giorni con i miei figli di 17/19/21 anni. ero alla ricerca di un tour al di fuori dei giri turistici così a due giorni dalla partenza finalmente ho trovato quello che sembrava essere il nostro caso. Abbiamo incontrato Marta, sembrava di conoscerci da sempre…. il nostro giro da est ad ovest ci ha permesso di comprendere a fondo la vera anima di una città così dinamica ma così sobria. Abbiamo sorseggiato un buon caffè in un tipico bar berlinese e poi tanti dettagli e tanti consigli su come proseguire da soli che ci hanno fatto sentire inseriti nella.città.
    Grazie Marta e complimeti al tuo lavoro ma soprattutto alle tue origini partenopee…..
    consiglierei la Berlin Kombinat tour a tutti quelli che cercano itinerari sconosciuti e autenitici.
    micaela, nicoletta, alberta e giovanni

  2. valeria - 3. novembre 2016

    Ho trovato il sito Berlin Kombinat Tours navigando su Internet in cerca di informazioni su Berlino. Sono rimasta subito attratta dalla particolarità dei tour proposti e per me e mio marito e una coppia di nostri amici ho prenotato il tour della città in bicicletta. e’ stata una esperienza entusiasmante, sia per il mezzo (è stata la prima volta per tutti e 4 di un tour di una città straniera in bici e lo consiglio!) sia per la bravura della nostra guida Sabrina, che ci è sembrata fin da subito una amica. abbiamo scoperto una città meravigliosa raccontata in maniera non turistica ma dal punto di vista di chi la vive e la apprezza. mi piacerebbe vivere questa splendida esperienza in tutte i miei prossimi viaggi! ve lo consiglio sinceramente! Valeria

  3. Elisabetta - 26. agosto 2016

    GRAZIE CHIARA e GRAZIE KOMBINAT!! Il nostro tour è stata una bellissima esperienza e ha soddisfatto tutti…nonni, figli adolescenti e me, sia come turista che come architetto. Chiara con professionalità e grande cordialità ci ha dedicato ben 4 ore per farci scoprire “Le due facce di Kreuzberg”, una zona che da soli non avremmo mai visitato in questo modo, entrando nei cortili nascosti. Chiara è stata disponibile a rispondere a tutte le nostre domande….di ogni tipo, ha ascoltato e soddisfatto le nostre esigenze e ci ha fatto vivere Berlino proprio come un’amica. Posso solo aggiungere …PROVATE!!

  4. Joshua - 20. agosto 2016

    Il giro in bici con Marta e la famiglia (di cui 1 ventenne, 2 adolescenti e una bambina piccola, più i due genitori – quindi con età ed esigenze variopinte) è stata la prima cosa che abbiamo fatto giunti a Berlino. La consiglio a tutti per i seguenti motivi:
    1. Marta è un ottima comunicatrice e veramente molto preparata su Berlino.
    2. La proposta copre un ampio spettro di informazioni e prende piede dai dettagli dei luoghi e ripercorre i passaggi storici. Risponde con intelligenza a qualsiasisi tipo di domanda che viene posta.
    3. La biciclettata consente di vedere un’ampia parte di Berlino restando comunque una formula molto leggera
    4. Marta ha delle ottime doti empatiche e riesce ad entrare rapidamente in sintonia con i suoi ospiti evitando di risultare una estranea al gruppo, seppur staccata e mai invadente. Questa capacità le risulta naturale.
    5. Abbiamo potuto chiamare Marta anche nei giorni successivi nel nostro soggiorno Berlinese per un aiuto su un paio di dritte giuste. Lei risponde con la consueta disponibilità.
    6. Il look di Marta parla anch’esso dello spirito Berlinese odierno di una certa parte della città e devo dire che anche questo aspetto, per nulla folkloristico per altro, contribuisce ad entrare meglio nella città.

    In sintesi: brava Marta, una professionista a tutto tondo, siamo stati molto contenti di averti incontrata.

    • marta.nuzzo - 20. agosto 2016

      Vielen Dank Joshua! Il tour con voi e’ piaciuto molto anche a me. L’interazione che si crea durante i tours e’ un arricchimento anche per noi guide! Un abraccio. Marta

  5. laura capuccini e Antonio Orrù - 24. luglio 2016

    il primo giorno di Berlino ,16 luglio 2016, abbiamo avuto la fortuna di conoscere Marta (di cui avevo letto un gran bene su Internet) per un piccolo giro di due ore nella Berlino Est quartiere Friedrichshain.
    Che dire !Ci è piaciuta subito e infatti il tempo è volato anche se la sua disponibilità è stata oltre le due ore.
    Marta è stata di grande aiuto, per le informazioni che ci ha dato che diversamente non avremmo avuto sulla storia berlinese.
    Consiglio a tutti di prenotare un giro con Marta per la sua preparazione e sopratutto per la sua delicatezza nel raccontare e e nel farti amare la città.

  6. Manuela Andreotti - 21. luglio 2016

    Marta, che dire…. I 2 Tours con te e Lavinia ci hanno aperto gli occhi su una città interessante, piena di contraddizioni, memorie storiche di momenti bui e allo stesso tempo pulsante di vita. Non i soliti giri tra grupponi e guida microfonata: diciamo un paio di mezze giornate piacevoli tra le strade dei quartieri più significativi, chiacchierando con persone che vivono la realtà locale, e con le quali il contatto umano è talmente semplice che l’incontro sembra un ritrovo, piuttosto che una nuova conoscenza!
    Quindi, a chi deve organizzare una permanenza a Berlino, consiglio di lasciarsi guidare da Marta e i suoi ragazzi, perché il tempo passato con loro è un’occasione per entrare subito in sintonia con la città.

  7. Angelo - 7. giugno 2016

    Buongiorno Marta. Ben volentieri su sua richiesta le invio questa recensione. Io ero già stato a Berlino e l’avevo già visitata ma non avevo visto zone particolari come questa volta.
    E’ stato molto interessante scoprire diciamo “un’altra faccia di Berlino” che ovviamente non avendo la sfera di cristallo non si può immaginare che esista. Soprattutto è stato bello scoprire la particolarità oltre che di determinati luoghi in particolare anche dei quartieri attraversati.
    Più che una visita guidata è stato un andare per Berlino con un’amica di nome Chiara che sa spiegare, illustrare, cosa che sembra facile ma non sempre lo è.
    Il tempo è passato piacevolmente ma……..troppo veloce, chissà quante altre cose e luoghi ci sono da vedere non turistici ma per questo certamente non meno belli o meritevoli di essere visti. Beim nächsten Mal auf jeden Fall
    E’ stata la mia prima esperienza di visita guidata e non posso che dirne più che bene.
    Un grazie di cuore alla carissima Chiara, Vielen Dank für alles, che ricordo veramente con piacere. Tornerò sicuramente a Berlino perchè mi piace molto la parte Est e prenoto sin d’ora Chiara a cui auguro di cuore ogni bene personale e professionale. Tschuss. Angelo

    • marta.nuzzo - 8. giugno 2016

      Grazie Angelo per il pensiero e le bellissime parole!
      Conta pure sulla mia disponibilità, quando avrai la possibilità di tornare! Nel frattempo programmo già un tour alternativo per mostrarvi ancora altri stupendi ed emblematici posti, che non siamo riusciti a vedere insieme! Berlino è troppo piena di risorse! A presto! Chiara

  8. carlo - 12. maggio 2016

    Ho conosciuto il sito su consiglio di una blogger. Abbiamo quindi concordato con Marta il nostro incontro ad Alexanderplatz e passato mezza giornata in sua compagnia. Fuori dagli schemi abbiamo potuto visitare Berlino con una persona esperta e che ama il suo lavoro. Tra architettura neoclassica stalinista vetrina del socialismo e visita al quartiere degli spioni della Stasi, poi Marzahn con le enormi case in calcestruzzo economiche e pratiche e poi la visita di un angolo in periferia risparmiato dalle devastazioni della guerra. Un bellissimo tour sulla falsa riga dei film “good bye Lenin” e ” le vite degli altri ” Consiglio Marta e i suoi tour diversi dal solito e convenienti nel prezzo.

    • marta.nuzzo - 13. maggio 2016

      Grazie Carlo! Mi fa un enorme piacere il tuo commento. Good Bye Lenin e’ un tour particolare e che fa conoscere una Berlino autentica e fa capire molto della storia di questa increbile citta’.

  9. Ylenia - 7. maggio 2016

    Personalmente sono arrivata a Berlino con ben poche aspettative,influenzata dalle opinioni negative di amici,ma dopo 4giorni passati in questa città devo dire che sono ritornata a casa con ben altro pensiero….La vera svolta l’ho avuta dopo l’incontro con Marta di Berlin kombinat tour…grazie alla sua guida ho scoperto la Berlino più autentica…i quartieri meno gettonati ma più caratteristici…ho imparato e approfondito la storia stessa…Marta si è dimostrata una guida disponibile gentile e preparata…ha soddisfatto le nostre curiosità e le quattro ore trascorse insieme sono volate…il tour è stato ben organizzato…assolutamente non noioso ..diveso dai soliti tour che si trovano!lo consiglio assolutamente voto 10

  10. Anna Maria - 29. aprile 2016

    E’ stata la prima volta che abbiamo pensato di affidarci ad una guida per visitare una città. E abbiamo fatto davvero bene. Le 4 ore in compagnia della deliziosa Chiara sono volate: anche i ragazzi di 13 e 14 anni si sono entusiasmati. E’ stato il rapporto più vero che abbiamo vissuto con la città, riuscendo a cogliere aspetti ed emozioni che altrimenti avremmo ignorato. Inoltre Chiara è stata molto disponibile ad accogliere le nostre richieste, facendo anche delle deviazioni dal tour previsto.
    Abbiamo fatto e visto così tante cose da non essere riusciti a fermarci neppure per un caffè…Chiara sarà per la prossima volta.
    Lo consiglio a chi ha voglia di vivere Berlino.

    Grazie

    • marta.nuzzo - 8. giugno 2016

      Ciao Anna Maria!
      Un grande grazie per il commento! Se tornate vi aspetto per il caffè!! Magari in uno di quei negozietti di Kreuzberg, adocchiati durante il tour! A presto e grazie ancora! Chiara

  11. Paola Pagnini - 1. aprile 2016

    Carissima Marta, volevamo ringraziarti per l’averci accompagnati in giro per Berlino proprio il primo giorno del nostro viaggio. Essendo la prima volta che visitavamo questa città ed avendo solo 2 giorni e 1/2 a disposizione, le tue spiegazioni e tutte le informazioni che ci hai fornito (e sono state davvero tante!) sono state eccezionali ed utilissime per poter continuare da soli il tour nei due giorni successivi, facendo tesoro di tutto ciò che ci avevi spiegato. Ritengo che tu svolga il tuo lavoro con grande responsabilità e competenza, dando il meglio di te stessa. Nel tempo, relativamente poco, a disposizione sei riuscita a trasmetterci l’immagine globale della Berlino di ieri e di oggi, con tutti i riferimenti storici necessari per comprendere appieno l’evoluzione di questa splendida città. È stato un giro piacevole perchè hai saputo alternare lezioni storiche con aneddotti interessanti oltre alla visita alla cioccolateria più famosa di Berlino. A completare il quadro, la sensazione amichevole che ci hai trasmesso sin dal primo momento. Conserveremo un bellissimo ricordo di questo viaggio! Grazie ancora e buona continuazione!

    • marta.nuzzo - 1. aprile 2016

      Grazie Paola! Mi fa davvero piacere che la nostra passeggiata berlinese sia piaciuta a te e alla tua famiglia! A presto Marta

  12. Giuse e Jeff - 19. febbraio 2016

    L’esperienza con Lavinia, guida di Berlin Kombinat, é stata molto bella. Abbiamo ripercorso in 4 ore la storia del muro di Berlino e, per la nostra prima visita della città, era proprio quello che ci voleva. Gentilezza, disponibilità, professionalità e conoscenza della storia di Berlino. Ottimo e non troppo caro. Da consigliare a tutti!

    • marta.nuzzo - 1. aprile 2016

      Vielen Dank Maria! Per me e’ stato un vero piacere accompagnarvi nei luoghi della storia di Berlino. Un caro saluto Lavinia e Marta

  13. Iole Genua - 29. gennaio 2016

    L’ottima reputazione di questa agenzia è del tutto meritata.
    La loro professionalità, correttezza e tempestività sono evidenti sin dal primo contatto.
    A meno che si sia esperti di architettura o si abbia il tempo di documentarsi, vale la pena visitare Berlino con una buona guida, per capire il significato dei diversi stili architettonici che caratterizzano la città (diversamente, potrebbe prevalere la sensazione di trovarsi di fronte una città esteticamente “brutta”).
    Berlin Kombinat Tours offre un racconto della storia di Berlino dal sapore autentico e per certi versi alternativo rispetto a quello tramandatoci dai libri di storia, oltre a utili consigli pratici su locali e ristoranti e sulla loro storia, frutto di esperienze dirette. Da sottolineare anche la loro disponibilità a creare tour personalizzati a seconda degli interessi personali, anche fuori dalle proposte disponibili nel catalogo online. Infine, dettaglio non insignificante, il prezzo del tour, in rapporto alla qualità, è irrisorio.
    Personalmente, ho avuto occasione di visitare Berlino con l’ottima Marta Nuzzo, eccellente guida – oltre che persona interessante e visibilmente innamorata del proprio lavoro – della quale ho apprezzato, tra le altre cose, la pazienza nell’assecondare le nostre frequenti richieste di rifugiarci a bere qualcosa di caldo per sfuggire al surreale freddo berlinese di inizio gennaio (da quando sono tornata da Berlino a Milano non riesco più a sentire il freddo…). Mi dispiace solo che il tempo sia volato, sebbene Marta ci abbia regalato del tempo extra pur di farci finire il giro.
    Vorrei tornare a Berlino dopo il disgelo e magari sperimentare uno dei loro tour in bicicletta.

  14. FRANCESCA E ANDREA - 26. gennaio 2016

    Siamo partiti con la voglia di conoscere questa particolare città non sol dal punto di vista di ciò che c’è da vedere ma anche cercando di conoscerla attraverso la sua storia.
    Tramite internet ho incontrato Marta e sabato abbiamo trascorso la mattinata e il primo pomeriggio con lei. Un’esperienza meravigliosa! Un tour privato che ti permette non solo di scoprire al meglio una città che offre tantissimo, ma di interagire tra chiacchiere e scambi di opinioni.
    Un viaggio autentico che ti permette di conoscere nel profondo una città davvero particolare.
    Marta è una persona meravigliosa, disponibile e molto professionale. Una persona che ama così profondamente questa città da riuscire a fartela entrare dentro. Dopo le 4 ore passate con lei abbiamo assaporato ancora di più il paesaggio che ci circondava. Che dire? La consiglierei a tutti.
    Marta ti aspettiamo in Italia 🙂

  15. Leonardo - 18. dicembre 2015

    Siamo stati a Berlino alcuni giorni a dicembre ed è stato bello aver condiviso con la nostra guida, Marta, un paese storicamente interessante, pieno di tradizioni e tanta dinamicità. Il modo di fare e la competenza di Marta ci è stata utilissima per lasciare piacevoli ricordi di un posto che merita di essere visitato; ci ha ben consigliato anche nella scelta di posti tipici locali nei quali abbiamo potuto gustare la classica cucina bavarese; grazie Marta da tutti noi. Leonardo e gruppo di Castellana Grotte e Monopoli ( BA ).

  16. Giorgio - 11. dicembre 2015

    Ottima visita di Berlino accompagnati da Chiara, molto preparata disponibile e gentile non possiamo dire altro tutto positivo! Consiglieremo sicuramente ai nostri amici il vs. sito grazie ancora di tutto.

  17. Ornella - 23. agosto 2015

    GRAZIE MARTA!
    In agosto 2015 abbiamo partecipato ad una visita guidata di Berlin Kombinat Tours in bicicletta, insieme con un’altra famiglia anch’essa con bambini.
    Mai scelta è stata più azzeccata!
    Marta, la preparatissima guida, ci ha raccontato con entusiasmo tantissime informazioni e curiosità su Berlino; trasmettendoci la sua passione per questa città. E’ stata davvero disponibile! Esperienza veramente intensa.

  18. Silvano - 16. febbraio 2015

    Fortuna vuole aver prenotato il giro con Marta il primo giorno; in questo modo abbiamo capito come muoverci meglio i giorni successivi. La nostra guida ci ha così consigliato i giri da fare anche da soli mentre insieme a lei ci siamo soffermati maggiormente nella Berlino meno turistica, quella più vera. Così parlando e camminando (tanto…) si riesce a capire ed a guardare con altri occhi la città , che presenta notevoli differenze rispetto a qualsiasi altra città (sia italiana che europea), probabilmente, anzi sicuramente, anche il muro ha influito nell’attuale conformazione della città, ma non solo.
    In ogni caso grande disponibilta’ ed un consiglio per Marta: torna più spesso in Italia, hai bisogno di sole….

  19. Fabio - 19. giugno 2014

    GANZO ABBESTIA! Non potevo fare scelta migliore che iniziare a vedere Berlino con la guida della Guru MARTA! Appena arrivato in città ho posato i bagagli e via subito alla scoperta guidata della città. Marta è una di quelle persone che già “a pelle” è piacevole, sa essere coinvolgente e mi ha fatto vedere la Berlino che volevo vedere….non quella turistica fatta delle grandi opere che spiccano agli occhi di tutti, ma bensì la Berlino di chi a Berlino ci vive con la curiosità di conoscerla, con la curiosità di coglierne i dettagli, quelli anche più piccoli che fanno grosse differenze ed ha poi saputo trasmettere a tutti noi le emozioni di “quel tipo di Berlino”! Ripeto che la scelta è stata azzeccatissima. E lei è molto ben preparata! I giorni successivi poi vedrete, capirete ed apprezzerete Berlino in un modo che altrimenti disprezzereste. Tutto il resto della città poi potete anche farvelo da soli con una guida turistica qualsiasi….ma rimarrete sempre colpiti dal fascino dei dettagli che Berlino offre ma che solo Marta avrà saputo farvi vedere! E poi lei conosce tutto, posti, locali, ristoranti, bar, persone e personaggi, stili, angoli, scorci, dove andare, che fare, cosa non perdersi…… Che dire se non GRAZIE MARTA! Fabio

  20. Veronica - 20. maggio 2014

    Solitamente non mi affido mai a delle guide, preferendo organizzare tutto da sola. Ho trovato delle informazioni sul quartiere di Friedrichshain contrastanti e confuse e quindi mi sono affidata a Marta: è stata la scelta migliore che potessi fare! Non solo è preparata dal punto di vista storico-artistico, ma ti fa sentire parte della città e della sua storia! si diventa berlinesi per qualche ora!

  21. gabriella - 29. aprile 2014

    Con mio figlio di 15 anni cercavamo una guida che ci portasse nella vera Berlino, fuori dai circuiti turistici e con grande gioia abbiamo trovato Marta di Berlin Kombinat Tours.
    Una giornata splendida in bicicletta con un sole delicato primaverile dove ci ha guidato con competenza, semplicità e disponibilità nella Berlino “speciale”, nei quartieri di Friedrichshain e Kreuzberg.
    E’ stata capace di intrigare un adolescente che si è appassionato ai suoi racconti sulla storia di quegli anni.
    Ci siamo divertiti, abbiamo assaporato ogni sfumatura e consigliamo a tutti la sua guida esperta.
    Un grazie di cuore Marta!
    Gabriella e Alessandro

  22. viviana - 27. aprile 2014

    abbiamo saputo di questi tours rovistando su internet, era indispensabile ottimizzare i tempi perchè la visita a Berlino è durato solo 4 giorni. Marta è stata fondamentale, non solo per avere informazioni che diversamente non avremmo avuto sulla storia berlinese, ma anche perchè in qualche modo ci ha fatto assaporare la Berlino di quegli anni. lo consiglio a tutti 🙂

  23. maria teresa - 14. aprile 2014

    L’incontro con Marta di Berlin Kombinat Tours è stato determinante nei quattro giorni trascorsi a Berlino con le mie figlie. Non amo le guide turistiche, ma cercavo qualcuno che ci portasse in luoghi che non avremmo scoperto da sole o che non saremmo riuscite a comprendere davvero senza un aiuto.

    La visita al quartiere di Friedrichshain è stata l’occasione per conoscere luoghi speciali, ma anche per
    comprendere, attraverso le storie raccontate da Marta, l’anima di questa città e proseguire il nostro soggiorno da sole, mettendo insieme i pezzi del puzzle.
    Consiglio vivamente Berlin Kombinat Tours a chi voglia conoscere Berlino nella sua autenticità. Professionalità, competenza, puntualità e disponibilità, ma anche tanta passione fanno di Marta una splendida guida.
    Se dovessi portare in giro per la mia città un gruppo di amici, non saprei fare di meglio.

Lascia un commento