Biglietto mensile a 9 euro e Berlin Welcome Card Summer Edition 2022
La notizia che in questi giorni è sulla bocca di tutti a Berlino e in tutta la Germania è sicuramente l’arrivo del biglietto mensile per i mezzi di trasporto e i regionali a soli 9 euro. Una offerta che coprirà mezzi di estivi da inizio giugno a fine agosto 2022.
Questa iniziativa del governo tedesco potrebbe interessare anche chi sta organizzando un viaggio a Berlino per questa estate.
Ma andiamo con ordine e ti spiego nel dettaglio di cosa si tratta.
Biglietto mensile per i mezzi di trasporto a 9 euro
La possibilità di acquistare un biglietto mensile a soli 9 euro, valido per tutti i mezzi di trasporto urbani e per i regionali su tutto il territorio tedesco, è parte di un “pacchetto di sgravi sui costi energetici”.
Il prezzo dei carburanti aumenta ma aumenta anche la CO2 nell’atmosfera. Questa campagna è intesa ad alleggerire le strade tedesche durante il periodo delle vacanze estive. Inoltre il biglietto mensile a 9 euro dovrebbe essere un incentivo a non utilizzare l’auto nel quotidiano e a preferire i mezzi di trasporto pubblico.
Il governo federale ha finanziato questa iniziativa con circa 2,5 miliardi di euro.
Quando verrà introdotto il biglietto da 9 euro per il trasporto pubblico?
Il biglietto mensile da 9 euro sarà in vendita dal 1° giugno 2022, a Berlino la vendita è in realtà già iniziata. Il biglietto è destinato a i mesi estivi da giugno fino a fine agosto 2022.
Quali mezzi di trasporto si possono utilizzare con il biglietto da 9 euro?
Con il biglietto mensile da 9 euro puoi utilizzare tutti i mezzi di trasporto pubblico a Berlino e per tutte e tre le zone ABC. Non solo, il biglietto è valido anche per i mezzi di trasporto nelle altre città tedesche. E ancora di più: puoi utilizzarlo anche su tutti i regionali del territorio tedesco.
Il biglietto non è valido per i viaggi a lunga percorrenza e con tutte le altre tipologie di treno che non siano il regionale.
Caratteristiche del biglietto mensile a 9 euro
– Il biglietto ha validità per un mese di calendario (ad esempio, dal 1° giugno al 30 giugno 2022). Non sono previsti periodi di scorrimento. È possibile acquistare il biglietto in qualsiasi momento durante questo periodo. Ad esempio, se acquistati un biglietto da 9 euro l’8 giugno, potrai utilizzarlo per il resto di giugno.
– I biglietti da 9 euro possono essere acquistati da tutti gli utenti. I bambini sotto i 6 anni viaggiano come sempre gratuitamente.
– Il biglietto da 9 euro è nominale, è valido solo se vengono inseriti il nome e il cognome del passeggero e non è trasferibile. È necessario portare con sé anche un documento personale
Dove acquistare il biglietto mensile da 9 euro?
– Tramite l’app BVG Fahrinfo, l’app BVG Ticket o l’app di mobilità Jelbi.
– Presso i centri clienti BVG
– Presso i distributori automatici di biglietti disposti nelle stazioni della metropolitana U-Bahn e S-Bahn.
– Non è possibile acquistare biglietti sugli autobus e sui tram.
Berlin Welcome Card Summer Edition
Contemporaneamente alla novità del biglietto mensile per i mezzi di trasporto a 9 euro e sempre per il periodo estivo che va da giugno a fine agosto 2022, sarà in vendita anche una edizione speciale della Berlin Welcome Card.
Caratteristiche della Berlin Welcome Card Summer Edition 2022
– È valida 72 ore e costa 9 euro. Include sconti per tantissime attrazioni. Non è valida per il trasporto pubblico.
– C’è anche la versione Berlin Welcome Card Summer Edition Isola dei Musei. La carta è valida 72 ore e costa 25 euro. Include una entrata gratuita al giorno in uno dei musei dell’Isola dei Musei e come sempre sconti per molte attrazioni. Anche questa carta non è valida per i mezzi di trasporto.
Per maggiori informazioni su questa carta: Berlin Welcome Card Summer Edition
Per informazioni su come muoversi con i mezzi di trasporto a Berlino e quale sia il tipo di biglietto che più si adatta alle tue esigenze leggi questo articolo: Trasporto pubblico e biglietti.
Per conoscere i collegamenti da e per l’aeroporto di Berlino in questo articolo trovi tutte le informazioni: Aeroporto di Berlino.