Berlino dall'alto

Perché i nostri Tour sono insoliti? 

I nostri sono tour creati da “berlinesi” che mostrano e raccontano la città in cui vivono. Tutte le guide di Berlin Kombinat Tours hanno una lunga esperienza di vita a Berlino. Sono pensati come passeggiate in cui potrai conoscere i molteplici aspetti di una metropoli complessa con una movimentata storia e un presente in continuo cambiamento. I tour sono individuali, perché in questo modo potremo girare come persone del posto e non come entità esterne ad esso. 

Non vedrai una città/cartolina bensì la realtà di un luogo particolare, le molteplici atmosfere, gli stili di vita, le contraddizioni, luoghi fuori dal turismo di massa, in poche parole la Berlino che vivono e conoscono i berlinesi che spesso non è quella descritta nelle guide turistiche.

Qualche esempio di un vostro Tour a Berlino diverso dai soliti?

I tour che sono più rappresentativi della città sono quelli nei vari quartieri di Berlino. Berlino è un insieme di località indipendenti con una loro identità precisa e una storia. L’insieme dei quartieri fanno Berlino.

Un tour che ben rappresenta molte caratteristiche di Berlino è “Da est a ovest, la vera Berlino”, in cui si possono vedere, anche avendo poco tempo a disposizione, gli aspetti di una Berlino est e Berlino ovest, prima e dopo la Riunificazione.

Il tour “Le due facce di Kreuzberg” mostra quanto un solo quartiere può essere differente al suo interno.

Un tour davvero insolito e ad oggi fuori dalle rotte del turismo di massa è “Good Bye Lenin!”. Esiste ancora una Berlino est fortemente caratterizzata dalla DDR, in cui i cambiamenti della post-riunificazioni sono stati per certi versi molto più lenti e dove è ancora oggi possibile vedere un mondo che ufficialmente non esiste più. Un vero e proprio viaggio nel tempo nella Germania socialista.

Perché sul sito non trovo i prezzi dei Tours? 

I tour sono individuali per cui il prezzo si basa sul percorso che concorderemo insieme a te, sulla durata, sul numero di persone. Su tua richiesta un percorso può essere creato e modificato come pure la durata che può essere di 3 ore oppure di 4 ore fino ad arrivare a un full day. Inclusa c’è anche la nostra consulenza prima e durante il tuo soggiorno berlinese.

Quando ci contatti riceverai i nostri suggerimenti di percorsi e un preventivo di spesa.

Come posso procedere per avere informazioni sui tour a Berlino? 

Puoi scriverci a info@berlin-kombinat.com, mandarci un messaggio su Whatsapp al numero +49 (0) 162 9622640 oppure attraverso il form di contatto a questa pagina.

Mi fornite anche informazioni sul mio soggiorno a Berlino? 

Sì, quando ci contatti per prenotare uno dei nostri tour riceverai sia la nostra consulenza sul tipo di tour più adatto alle tue curiosità ed interessi sia consigli per completare il tuo programma di visita a Berlino. Non mancheranno anche suggerimenti per locali, ristoranti ed eventi locali.

Dove posso scaricare la Guida “Berlino Alternativa” completamente gratuita con tanti consigli per la mia vacanza? 

Ti basta andare sulla nostra homepage e apparirà un popup in cui dovrai inserire il tuo nome e la tua e-mail e dopo pochi minuti riceverai via posta elettronica la guida gratis in versione PDF stampabile. 

Nel caso non apparisse il popup ti basterà scorrere la pagina e troverai comunque il form in cui iscriverti per ricevere la Guida gratis. 

Quali sono le politiche che mettete in campo per la sicurezza in questo periodo di pandemia Covid 19? 

I tour sono individuali per cui sarai tu con la tua famiglia o gruppo di amici o partner insieme alla nostra guida. In ogni caso sempre piccoli gruppi.

In questo modo sarà facile mantenere la giusta distanza e al contempo seguire il tour nel modo migliore.

Mascherine di riserva e disinfettante sono sempre messi a disposizione dalle nostre guide

Le nostre guide sono vaccinate.

Qual è la situazione a Berlino in questo momento? 

Risulta impossibile dirti quale sia la situazione odierna a Berlino in quanto quello che vale oggi fra una settimana potrebbe non essere più in vigore. Quello che ti consigliamo di fare è contattarci con uno dei metodi indicati in questa pagina di domande e risposte e ti faremo “una fotografia” aggiornata al momento attuale. 

Posso anche vedere qualche video che avete fatto a Berlino? 

Sì! Abbiamo un canale Youtube che stiamo piano piano popolando di video brevi, per darti una serie di pillole su Berlino. 

Iscriviti al canale così non perderai nessuna delle prossime uscite. 

Siete presenti sui social? 

Sì certo! Ci trovi su Facebook e questo è un altro luogo dove puoi contattarci oltre a quelli indicati poco sopra. Ti basta mandarci un messaggio su Messenger

Siamo anche su Instagram con foto e stories. 

Covid 19: Regole e Consigli

Aggiornamento del 3 dicembre

Dal 15 novembre 2021 a Berlino e’ entrata in vigore la regola del 2G per la maggior parte dei luoghi al chiuso. In alcune situazioni puo’ esserci l’opzione della regola del 2G Plus o del 3G (che non ha nulla a che vedere con i telefoni!).

  • 3G: ingresso con Green Pass ovvero vaccinazione completa oppure guarigione o in alternativa tampone valido 24 ore.
  • 2G: ingresso con Green Pass ovvero vaccinazione completa oppure guarigione.
  • 2G Plus: ingresso con Green Pass ovvero vaccinazione completa oppure guarigione e tampone (test antigenico) valido 24 ore.

La regola del 2G viene quindi applicata nei seguenti luoghi al chiuso: ristoranti, bar, caffetterie, musei, gallerie e mostre, teatri, cinema. Strutture sportive al chiuso. Parrucchieri e saloni di bellezza. Strutture ricreative e turistiche. Nelle parti al chiuso dello Zoo di Berlino, del Tierpark e del Giardino botanico.

Da sabato 27 novembre la regola del 2G sara’ estesa anche ai negozi, agli hotel e alle strutture ricettive. Restano esclusi gli esercizi di primi necessita’: supermercati, negozi alimentari, drogherie e farmacie.

Nei club e nelle discoteche sara’ applicata la regola del 2G Plus, oltre al green pass si dovra’ presentare un test antigenico negativo fatto non oltre le 24 ore precedenti. Attenzione: dall’8 dicembre all’interno dei club e delle discoteche sara’ vietato ballare. Nella situazione attuale molti club e discoteche hanno deciso di restare chiusi. E’ buona cosa sempre controllare il sito del locale per maggiore sicurezza.

Nei mercatini di natale viene essere applicata la regola del 2G e obbligo di mascherina.

La regola del 2G non si applica alle persone di età inferiore ai 18 anni, che possono presentare un test antigenico negativo non piu’ vecchio di 24 ore. Questo vale anche per le persone che non possono essere vaccinate per ragioni mediche.

Dal 13 novembre il Test (tampone) antigenico è gratuito più volte a settimana senza limiti e si puo’ effettuare un po’ ovunque dalle farmacie ai centri commerciali. Esempio: ad Alexanderplatz in Alexanderplatz 8, 10178. Qui trovi tutti i centri per effettuare il test: Testzentrum

Per tutte le attività turistiche quali visite ai musei, attrazioni e tour in battello è opportuno consultare i siti e prenotare online.

Da mercoledi’ 24 novembre si applica la regola del 3G sui mezzi di trasporto pubblico e sui treni delle ferrovie tedesche (S-Bahn inclusa). Il test antigenico negativo non deve essere piu’ vecchio di 24 ore. Esclusi saranno i giovani e i bambini che frequentano le scuole (che effettuano gia’ i test nelle scuole) e i bambini sotto i 6 anni.

Mascherine:

  • Chirurgica o FFP2 per entrare in qualsiasi posto al chiuso
  • FFP2 per i mezzi di trasporto pubblico

Consiglio valido sempre, indipendentemente dalla situazione pandemica:

Prenotare in anticipo le attrazioni turistiche più richieste quali la Torre della TV, la cupola del Reichstag, il Pergamonmuseum, il Museo Ebraico.

È consigliata anche la prenotazione per i ristoranti in particolare nei periodi di maggiore afflusso turistico.

Quali sono le regole per entrare in Germania?

Consigliamo sempre di controllare il sito ufficiale di Viaggiare Sicuri della Farnesina, per verificare eventuali cambiamenti per le regole di ingresso in Germania dall’Italia.

Dal sito: 

“Chiunque entri in Germania indipendentemente dal Paese di provenienza e dal mezzo di trasporto utilizzato, deve disporre, PRIMA dell’ingresso o dell’imbarco, di una documentazione che dimostri di essere vaccinato, guarito o di esser risultato negativo ad un tampone antigenico o molecolare (salvo limitatissime eccezioni previste dalla normativa). Tale obbligo non vale per i bambini sotto i 12  anni.

Per la normativa tedesca, si considerano “vaccinate” le persone che hanno completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni.”

E ancora: 

“Per le persone non vaccinate e non guarite, il tampone può essere antigenico (rapido) o molecolare (PCR) e deve essere effettuato nelle 48 ore precedenti l’ingresso in Germania (nel caso dell’antigenico) o nelle 72 ore precedenti (nel caso del molecolare PCR). La documentazione sulla vaccinazione, la guarigione o l’esito del tampone può essere scritta in italiano (oltre che in tedesco, inglese, francese e spagnolo).”

Quali sono le regole per rientrare in Italia?

Per rientrare in Italia dalla Germania è necessaria la Certificazione Verde (Green Pass), ottenuta grazie a vaccinazione completa o certificato di guarigione o in alternativa test (tampone) rapido antigenico effettuato nelle 48 ore prima del rientro in Italia. 

Inoltre andrà compilato il PLF (Passenger Locator Form) prima di mettersi in viaggio, attraverso il sito ufficiale europeo.

Il QR Code, al termine della procedura di compilazione, verrà rilasciato all’istante.  

Un esempio di come compilare il PLF per il rientro in Italia lo trovate in questo tutorial.