Dove mangiare a Berlino con vista panoramica: Rathaus Kreuzberg
RATHAUS KREUZBERG, UN PRANZO PANORAMICO A BERLINO
Per godersi un panorama dall’alto di Berlino non ci sono solo il paio di siti che ogni guida indica, bensì altri conosciuti più che altro ai berlinesi. Al Rathaus Kreuzberg si ha l’occasione di fare un’esperienza gastronomica e culturale con l’aggiunta della vista panoramica.
Al decimo piano del municipio di Kreuzberg si trova la “Kantine” (mensa) che apre su un bellissimo panorama berlinese.
LA “KANTINE” DEL RATHAUS KREUZBERG
Le “Kantine” (mensa) sono un’istituzione gastronomica cittadina, aperte a tutti, prezzi più che modici e spesso la qualità è anche meglio di tanti ristoranti.
Ogni municipio ne ha una, alcune sono diventate famose e frequentate come fossero veri e propri ristoranti rinomati. Quindi, per chi vuole davvero immergersi nell’anima di Berlino, può scegliere fra un pranzo in una “Kantine” oppure in una macelleria (come ad esempio alla Fleischerei Domke).

Nella “Kantine” del municipio di Kreuzberg il menù cambia ogni giorno: le zuppe costano 2,30 euro, il piatto vegetariano 2,90 euro e i piatti di carne o pesce con i contorni vanno dai 4 euro ai 4,90 euro!

Il menu di oggi mi ha messo in difficoltà, lo ammetto! Difficile scegliere fra Kasselbraten (un tipo di arrosto di carne) con krauti, salsa per arrosto e patate oppure Leberknödel bavaresi con lo stesso contorno descritto in precedenza. A sorpresa sono andata sul pesce: filetto di pesce persico impanato (i tedeschi il pesce lo conoscono solo impanato!), salsa remoulade fatta in casa e una delle più buone che ho provato fino ad oggi e insalata di patate e cetrioli anche questa fatta in casa.


Restaurant Cafeteria 10. Etage
nel municipio di Kreuzberg, Yorckstrasse 4-11 10965 Berlino
Orari di apertura:
dal lunedi’ al venerdi’ dalle 7 alle 15