I Kneipenkollektiv di Berlino

I Kneipenkollektiv di Berlino
berlino dove andare

Kneipe

I KNEIPE ALTERNATIVI DI BERLINO

Berlino, si sa, è una città per tutti i gusti. “Feierabend” è un momento molto importante della giornata, parola non traducibile che indica precisamente la fine del momento lavorativo (in senso lato) e l’inizio di altre attività, inclusa una birra in un Kneipe (tipico bar serale tedesco, e di solito si può fumare). Un piccolo tour nei Kneipe alternativi. Berlino ha una lunga e forte tradizione di occupazioni di case, autogestioni di ogni tipo, sottoculture che sono l’humus che rende la città così vitale, creativa, varia ed interessante anche per un turista.

berlino dove andare

Kneipe

I BAR NATI DAL MOVIMENTO DELLE CASE OCCUPATE

I Kneipenkollektiv sono Kneipe a gestione collettiva e derivano proprio dalle esperienze del movimento delle occupazioni. In questi locali si propone una modalità alternativa a quella commerciale e di semplice consumo, locali che offrono anche eventi di ogni tipo legati di solito a temi sociali, politici e di solidarietà.

dove andare a berlino

Kneipe

Un piccolo avvertimento: se volete passare una serata in questo tipo di locali, ricordatevi che scattare fotografie non è cosa molto gradita. I Kneipenkollektiv sono luoghi pubblici in cui la socializzazione ha una parte importante, non si tratta semplicemente di vendere birra e sono un modo per unire cultura, politica e ambiente lavorativo.

dove andare a berlino

KNEIPE ALTERNATIVI: I NOSTRI CONSIGLI

Nella parte nord di Neukölln, quella confinante con Kreuzberg, si trova il Kneipe queer Silver Future (Weserstrasse 206), in circa quattro anni diventato il punto di incontro della scena queer berlinese.

Il collettivo che gestisce questo locale è stato un po’ un pioniere della zona, perché quattro anni fa questa zona non era di certo frequentata ed era poco trendy, non attrattiva per la vita notturna. Da quando il Silver Future ha aperto, nel giro di un anno i locali sono spuntati come funghi e molti giovani si sono trasferiti in questa parte del quartiere, ora molto in e frequentata.

dove andare a berlino

Kneipe

Più recente è il Tristeza (Pannierstrasse 5), che organizza mensilmente diverse serate tematiche. Nella ormai turistica Kreuzberg ci sono Tante Horst (Oranienstrasse 5), atmosfera rilassante con serate con djs e, su Reichenbergerstrasse, il più politicizzato Moiterei. Storico è invece il Cafe Morgenrot (Kastanienallee 85) a Prenzlauer Berg, anche qui tante le serate con tematiche politiche e sociali.

dove andare a berlino

Kneipe

Segnaliamo anche il Café Cralle (Hochstädter Strasse 10a) a Wedding, collettivo costituito da donne e che esiste dal 1977.

2 Commenti

  1. Top 5 bar e café a Neukölln | Berlin Kombinat Blog - 8. gennaio 2018

    […] Questo significa che è aperto anche dopo le 18 di sera, ma (soprattutto) che fa parte di tutto quel circuito di bar e caffetterie alternative berlinesi che nascono dall’esperienza delle …. Non solo caffè, quindi, ma anche eventi legati a temi sociali, politici e di solidarietà. Se […]

  2. Prenzlauer Berg – Lato B | Berlin-Kombinat - 1. aprile 2012

    […] questo cafe in Kastanienallee 85 a gestione collettiva ne ho gia’ parlato in un post precedente e qui lo nomino solo perche’ fa parte di quei luoghi che secondo me ancora danno […]

Lascia un commento