Panorama di Alexanderplatz con la Torre della Televisione

Alexanderplatz il centro della città socialista tedesca Nel 2019 ha compiuto 50 anni e sembra portarli molto bene: è il Fernsehturm di Berlino, la torre della televisione, uno dei simboli più noti della capitale tedesca. Hotspot imperdibile per viaggiatori e nuovi arrivati nella città, lasciò anche me a bocca aperta quando, nel lontano 2005, per…

Leggi l'articolo
La regina degli scacchi

Berlino nella mini serie di Netflix “La regina degli scacchi” Ad ottobre è uscita su Netflix la mini serie “Queen’s Gambit”, in italiano “La regina degli scacchi”. Ed è subito un successo, diventando uno delle serie originali Netflix piu’ seguite di questo anno. La mini serie è tratta dal romanzo omonimo di Walter Tevis. Altri…

Leggi l'articolo

HIRSCHHOF: IL “CORTILE DEL CERVO” E LA BERLINO PERDUTA Berlino e i suoi famosi cortili interni, spesso microcosmi oggi in via di estinzione, sono testimoni di un passato anche recente ma che sta diventando sempre più lontano nella memoria. A Prenzlauer Berg, sul viale Kastanienallee (da tempo conosciuto anche con il soprannome Casting Allee) c’è…

Leggi l'articolo