Panorama di Alexanderplatz con la Torre della Televisione

Alexanderplatz il centro della città socialista tedesca Nel 2019 ha compiuto 50 anni e sembra portarli molto bene: è il Fernsehturm di Berlino, la torre della televisione, uno dei simboli più noti della capitale tedesca. Hotspot imperdibile per viaggiatori e nuovi arrivati nella città, lasciò anche me a bocca aperta quando, nel lontano 2005, per…

Leggi tutto
La regina degli scacchi

Berlino nella mini serie di Netflix “La regina degli scacchi” Ad ottobre è uscita su Netflix la mini serie “Queen’s Gambit”, in italiano “La regina degli scacchi”. Ed è subito un successo, diventando uno delle serie originali Netflix piu’ seguite di questo anno. La mini serie è tratta dal romanzo omonimo di Walter Tevis. Altri…

Leggi tutto
L'edificio brutalista Spitteleck con l'insegna Coca Cola del 1990 sul tetto

LE TRACCE DELLA “WENDE” A BERLINO Berlino dopo la caduta del muro. Le tracce del 1990, il periodo detto “Wende”, cambiamento, quello che segna il processo dalla caduta del muro di Berlino fino alla fine della DDR e la riunificazione. Non può non venirci in mente il film Goodbye, Lenin!, che ben descrive alcune cose…

Leggi tutto
La stazione di Röntgental

LE STORIE DEL MURO DI BERLINO: DA OVEST AD EST Sappiamo che nella Berlino divisa esistevano centri di accoglienza per i cittadini che fuggIvano da Berlino Est verso l’Ovest. Ma sapevate che esistevano centri anche per chi scappava dall’Ovest per andare ad Est? By DocIshiido – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=16582277 STORIE DI FUGHE…

Leggi tutto