DDR
Cosa vedere vicino a Berlino: Eisenhüttenstadt, la prima città socialista
Eisenhüttestadt compie 70 anni Avevo nove anni quando il Muro è caduto. Mio padre seguì la notizia fissando il televisore in bianco e nero. Borbottava sempre qualcosa, quando era ora del telegiornale. “La Germania adesso diventa grande. Avranno di nuovo potere. L’idea del comunismo sarà gradualmente dimenticata, a prescindere dagli errori commessi.” Dopo 31 anni…
Leggi tuttoViaggio nel tempo: la città socialista nata dal nulla
EISENHÜTTENSTADT, IL PASSATO CHE RIVIVE NEL PRESENTE Andare a visitare Eisenhüttenstadt è un’esperienza unica, il passato ancora presente. Un bel contrasto, quasi uno shock culturale e per questo davvero affascinante. Se siete a Berlino per più di un paio di giorni, consiglio di prendere il treno regionale e imbarcarsi in questa avventura, in cui il tempo…
Leggi tuttoDa Berlino Ovest a Berlino Est: i fuggiaschi della Repubblica Federale Tedesca
LE STORIE DEL MURO DI BERLINO: DA OVEST AD EST Sappiamo che nella Berlino divisa esistevano centri di accoglienza per i cittadini che fuggIvano da Berlino Est verso l’Ovest. Ma sapevate che esistevano centri anche per chi scappava dall’Ovest per andare ad Est? By DocIshiido – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=16582277 STORIE DI FUGHE…
Leggi tutto