I nostri percorsi standard

TOUR QUARTIERI DI BERLINO

Con questo percorso potrai scoprire la Berlino senza filtri, non solo la sua storia ma anche gli ambiti sociali e culturali. Potrai quindi conoscere la vita die berlinesi e i luoghi in cui si muovono.

Partiremo dal Kulturbrauerei nel quartiere di Prenzlauer Berg e visiteremo alcuni die suoi angoli piu' caratteristici come Kollwitzplatz e il Wasserturm.

Da qui ci sposteremo per andare nel quartiere di Friedrichshain, il quartiere era un tempo simbolo della DDR e oggi è animata zona di locali e vita notturna. Visiteremo Karl-Marx-Allee il monumentale viale sovietico, il RAW Tempel centro della street art e della vita notturna, Boxhagener Platz e Simon-Dach-Strasse vivaci punti di incontro dei berlinesi.

Il terzo quartiere e' Kreuzberg 36 è il quartiere che da decenni caratterizza l'immagine della Berlino creativa, storicamente alternativa e multiculturale. Ritorno al Kulturbrauerei.

Durata del tour:

4 ore

Berlino Monumentale

Il centro monumentale della città si rivela oggi in un mix di cultura, commercio e storia e si racconta da sè attraverso il concetto di "Neue Mitte", termine coniato dopo la caduta del Muro.

Grazie a questo tour inizieremo a conoscere Berlino attraverso i suoi principali siti monumentali, rappresentanti di un glorioso passato prussiano ma anche dei simbolismi dell’era socialista, nonchè di origini medievali ben più antiche. Scopriremo che a distanza di pochi passi si accumula oggi tutto questo, un affascinante cocktail di storia e architettura, suggerimento per spettacolari scatti fotografici.

Dove pedaliamo: itinerario di Berlino Kompakt

Partiremo dal Kulturbrauerei (letteralmente Culture Brewer) e arriveremo alla famosa piazza Rosa-Luxemburg-Platz, la piazza storica dominata dal teatro Volksbühne. A seguire Alexanderplatz con la sua Torre della Televisione e girato l'angolo ci scopriremo incantati da tutt’altra atmosfera, quella del Nikolai Viertel con il suo labirinto di stradine medievali.

Dalla Marienkirche (Chiesa di Santa Maria) pedaleremo poi lungo il famoso viale Unter den Linden che ci darà modo di ammirare l’Isola dei Musei, le meraviglie barocche di Federico II, la Bebelplatz (nota anche per l'incendio dei libri del 1933), la splendida piazza Gendarmenmarkt e dulcis in fundo la Porta di Brandeburgo.

Proseguiremo verso il Memoriale dedicato all’Olocausto ed il quartiere governativo dove tra le altre cose si trova oggi il Reichstag, costruito per le riunioni del Reich, e dal 1999 sede del Parlamento Tedesco.

Passeremo per la futuristica Potsdamer Platz e Checkpoint Charlie, il famoso passaggio fra Berlino est e Berlino ovest. Ritorneremo poi al Kulturbrauerei.

Durata del tour:

4 ore

Muro di Berlino

La storia moderna si respira ancora, soprattutto a Berlino, teatro principale della Guerra Fredda. Due Berlino, modelli di due sistemi in contrapposizione e divise dal muro.

Il Muro di Berlino vive oggi nei racconti di quella storia, nei luoghi che sono stati modificati dalla barriera di cemento, dalla "striscia della morte", dalla differenza (assolutamente ancora visibile) di ciò che era un Est e di ciò che apparteneva ad un Ovest.

Questo tour in bicicletta ci darà modo di visitare questi luoghi e di conoscerne i fatti salienti.

Dove pedaliamo: itinerario di Berlino Kompakt

Partiremo dal Kulturbrauerei nel quartiere di Prenzlauer Berg. Seguendo poi il percorso del muro percorrremo Bernauer Strasse dove si trova il Memoriale del Muro. Passeremo poi ad Alexanderplatz in cui si svolse la più importante manifestazione contro il governo della DDR pochi giorni prima della caduta del muro.

Arriveremo all' East Side Gallery, la nota galleria d’arte open air lunga 1,3 Km che affianca il bellissimo Oberbaumbrücke, il ponte che un tempo divideva l'est dall'ovest.

Pedaleremo lungo l'iconico viale monumentale del socialismo Karl-Marx-Allee, per poi fare ritorno al Kulturbrauerei.

Durata del tour:

4 ore

Attenzione: I tour in bici si effettuano da marzo ad ottobre.