CHI SIAMO

marta berlin kombinat tour

Ciao, sono Marta, berlinese d'adozione, mi sono trasferita nella capitale tedesca nel 2004 e qui ho iniziato a lavorare occupandomi di promozione musicale e organizzazione di manifestazioni, feste ed eventi.

Da questa esperienza, unita alla profonda passione per la storia della città è nato il mio blog, oggi parte integrante del sito di Berlin Kombinat Tours. L'idea di visita guidata è stata sin dall'inizio di fornire ai  viaggiatori curiosi, sempre in cerca di suggerimenti per visitare Berlino, un itinerario alternativo alle tradizionali guide tascabili o ai tour standardizzati.

Dal mio approfondimento sulla storia, sui luoghi insoliti e sui siti poco noti di Berlino, il passo per diventare una guida turistica è diventato breve. Ho infatti iniziato il Corso Europeo di formazione professionale, promosso da Sightseeing Point di Berlino, e finalmente nel 2012 ho fondato l’agenzia Berlin Kombinat Tours.

Insieme a un team professionale ed esperto, ti guiderò alla scoperta della città e dei suoi luoghi più suggestivi, mostrandoti i particolari inaspettati e nascosti della capitale tedesca.

Marta Nuzzo

Perchè scegliere una visita guidata

Cosmopolita, eccentrica, policentrica e avveniristica, Berlino, capitale della Germania e grande simbolo della nazione divisa e unificata, ti stupirà per la straordinaria varietà di luoghi e culture!

Berlino non è una città comune e la sua è soprattutto la Storia delle persone comuni e non a caso non è monumentale in senso tradizionale.
Spesso la visita ad una capitale europea è di pochi giorni e per questo diventa molto difficile potere conoscere la città, i suoi stili di vita, trovare i luoghi più autentici, vedere come è la vita e ovviamente comprendere i passaggi storici fino ad oggi. Una visita guidata con noi guide locali, può farti conoscere tutto ciò e vedere Berlino attraverso gli occhi di chi ci vive.

Noi di Berlin Kombinat abbracciamo questa filosofia e mettiamo a disposizione i nostri anni di esperienza ed il nostro personale vissuto a contatto con la città attraverso visite su misura per mostrare una Berlino autentica, senza filtri, piena di vita e di storie da raccontare.
Nei nostri tour verrai a contatto con aspetti della vita berlinese quotidiana, le sue contraddizioni, le sue criticità ed i suoi colori.

Siamo lontani dalle presentazioni standardizzate e dai grossi tour; vogliamo dare ai luoghi che visitiamo l’attenzione ed il rispetto che meritano.

Berlin Kombinat Tours

Perchè proponiamo Tour privati o per piccoli gruppi:

Il tour ha valore quando è una esperienza di viaggio personalizzata e coinvolgente.
Oltre a inserirsi armoniosamente anche in luoghi piccoli e nascosti all'interno di Berlino, le visite che ti proponiamo in questa dimensione più intima permettono ad ogni ospite di avere il proprio spazio e partecipare attivamente con domande, curiosità e richieste; questo scambio di informazioni permette di sentire il vissuto della città in maniera autentica.

Sosteniamo un turismo rispettoso del luogo che si visita e sostenibile a livello urbano e sociale. 


Dicono di noi

Da premettere che avevamo disponibili solo due mattinate ma grazie alla bravura della nostra guida siamo riuscite in così poco tempo a visitare i luoghi più importanti dei due lati della città e a sapere molti anneddoti e informazioni che ci hanno fatto capire la vera Berlino e le sue contraddizioni prima e dopo il muro... grazie alla passione di Marta per il suo lavoro e la sua città... consigliata lei e il tour personalizzato.

Bravissimi! Con la famiglia abbiamo scelto il tour Berlino da est ad ovest. La nostra guida Marta, preparatissima ed appassionata della città e del suo lavoro, ci ha condotto a scoprire i lati inediti della città che da turista difficilmente puoi conoscere. È stato come fare una passeggiata con un'amica. Lo consiglio assolutamente.


Chiara ci ha accompagnato con la sua bici nel nostro tour di Berlino... Posso dire che più che una guida è stata una compagnia di viaggio! Ci ha fornito molte informazioni e curiosità facendoci scoprire un' interessantissima Berlino!


Abbiamo fatto con Marta il tour Good bye Lenin! La professionalità e la simpatia di Marta hanno reso il tour veramente piacevole e inaspettato. Avevamo prenotato il tour mesi fa , giá dai primi contatti ci siamo accorti della serietà e della professionalità della Berlin Kombinat tours. Informazioni dettagliate e immediate. Il tour ha superato le nostre aspettative, se siete a Berlino non perdete il tour Good bye Lenin! Al rientro dalle vacanze potrete raccontare di una Berlino diversa e unica. Grazie, da Cinzia ed Enrico


Bellissimo giro alla scoperta di due distretti di Berlino che hanno una propria anima. Una bellissima scoperta grazie alla bravissima Martha, la guida di Berlin Kombinat Tour che ci ha illustrato con grandissima competenza e passione, aspetti sociali e culturali della Berlino di ieri e di oggi. Un tour di grande valore e da consigliare a quanti vogliano visitare Berlino.


Bellissimo giro alla scoperta di due distretti di Berlino che hanno una propria anima. Una bellissima scoperta grazie alla bravissima Martha, la guida di Berlin Kombinat Tour che ci ha illustrato con grandissima competenza e passione, aspetti sociali e culturali della Berlino di ieri e di oggi. Un tour di grande valore e da consigliare a quanti vogliano visitare Berlino.


Marta si presenta come una guida, in realtà è come girare con un'amica che conosce la città come le sue tasche, ne conosce la storia, conosce la gente ed alla fine ti fa capire cosa è Berlino. È stata una bellissima esperienza che consiglio a tutti, ci vorrebbe una Marta in ogni città da visitare.