LA BERLINO DELLA DDR

La Berlino costruita durante i 40 anni di esistenza della DDR è oggi una città da scoprire e per molti versi ancora "incontaminata" dai veloci e radicali cambiamenti, tutt’ora in corso, apportati dal 1990 (anno della Riunificazione) ad oggi.

Questo tour si immerge in paesaggi urbani molto diversi da quelli più conosciuti di Berlino, fra modernismo socialista e un modello di vita molto differente da quello che era rappresentato dall'allora Berlino ovest.

Partendo dal vecchio centro della capitale dello Stato socialista, Alexanderplatz, ci sposteremo nella via in cui è stato girato il celebre film Good Bye, Lenin!.

Passando per il viale famoso per le parate della DDR, Karl­-Marx­Allee, arriveremo alla vecchia centrale della Stasi (esterni), una vera e propria cittadella in cui sono state girate scene del film Le vite degli altri.

Visiteremo Marzahn, l’enorme quartiere costruito fra la metà degli anni ’70 e la fine degli anni ’80 intorno all’antico villaggio che dà il nome al quartiere. Contrasti urbani, funzionalismo real socialista e antico si fondono in un paesaggio quasi surreale.

Infine, raggiungeremo l’ultimo bastione rimasto dell’allora DDR: Ernst-­Thälmann­-Park nel quartiere di Prenzlauer Berg.

Un tour che vi farà conoscere l'altra parte di Berlino, testimonianza di un mondo che ufficialmente dal 1990 non esiste più ma che in realta' a Berlino e' tutt'ora presente con molti aspetti, da quello urbano a quello culturale e sociale. Anche questa è la Berlino autentica.

Durata del tour:

4 ore