Berlino è una città affascinante per gli amanti del vintage, e i suoi mercatini delle pulci (in tedesco Flohmarkt) sono un vero paradiso per chi cerca pezzi unici.

La domenica (e in alcuni casi anche il sabato) è il giorno dei mercatini delle pulci ed è una esperienza da non perdere. Inoltre è un modo per conoscere un aspetto culturale di Berlino. Io sono una appassionata di vintage, di dischi e di oggetti di uso quotidiano della DDR.

Uno dei miei primissimi incontri con la cultura berlinese è stato nel 2001 a Friedrichshain nel mercatino di Boxhagener Platz. All’epoca non era ancora esploso il turismo e il mercatino era popolato di venditori non professionali. Persone comuni che vendevano ciò che non utilizzavano più e arrotondavano così le entrate mensili. Si trovava di tutto per pochi marchi e ne uscii felice con una giacca di pelle anni ’70 acquistata per soli 4 marchi!

Sono passati molti anni, Berlino, come è nella sua natura, è cambiata più volte e velocemente, i mercatini sono diventati anche una attrazione turistica, alcuni si sono ingranditi e altri continuano ad essere frequentati più dai locali. L’atmosfera però è rimasta e tutt’ora si possono trovare tesori nascosti e pezzi unici, abiti vintage e usati.

I mercatini delle pulci non sono tutti uguali, ognuno risente dello stile del quartiere in cui si tiene. Come sempre a Berlino c’è spazio per tutti i gusti!

Ecco 10 mercatini delle pulci a Berlino da non perdere!

 

mercatini delle pulci Berlino

 

Arkonaplatz Flohmarkt 

 Se ti piace il vintage e il design retrò, il Trödelmarkt  Arkonaplatz, nel quartiere di Prenzlauer Berg, è il mercatino delle pulci che fa per te. Qui puoi trovare un’ampia varietà di oggetti d’antiquariato, come mobili, lampade, giocattoli, libri, gioielli, vestiti e molto altro. Inoltre questo è il posto giusto per trovare tanti oggetti originali della DDR.

Il mercato di Arkonaplatz è aperto tutte le domeniche, dalle 10:00 alle 16:00.

 

Hallenflohmarkt an der Arena

Non c’è quasi nulla che non si possa trovare qui: al mercato delle pulci al coperto dell’Arena di Treptow, ogni sabato e domenica puoi trovare di tutto oggetti vecchi, curiosi, pratici e cianfrusaglie. Dai mobili agli elettrodomestici, dagli articoli classici per la casa ai pneumatici per auto, dagli orologi alle macchine da cucire, dalle lampade alle scarpe, fino alle cianfrusaglie.

Hallenflohmarkt an der Arena e’ aperto ogni sabato e domenica dalle 10 alle 16.

 

mercatino delle pulci Arkonaplatz

 

Flohmarkt Boxhagener Platz

Il mercato delle pulci di Boxhagener Platz (qui chiamiamo questa piazza Boxi) è uno dei più popolari di Berlino e si trova nel quartiere di Freidrichshain. Questo mercato offre un po’ di tutto per i cacciatori di occasioni e gli amanti del vintage. E’ perfetto anche per le famiglie, perché c’è anche un parco giochi in cui si possono scatenare i bambini.

Intorno al mercato ci sono anche molti locali, caffetterie e ristoranti. Atmosfera vivace e rilassata.

Il Flohmarkt di Boxhagenerplatz e‘ aperto ogni domenica dalle 10 alle 18.

 

Flohmarkt RAW Gelände

Il Flohmarkt RAW Gelände è uno dei mercati delle pulci più giovani di Berlino. Ricordo ancora quando diversi anni iniziò con poche bancarelle, tutte di giovani che vendevano vestiti e oggetti che non utilizzavano più. Ora si è ingrandito ed è un vero e proprio mercatino delle pulci in cui troverai abbigliamento vintage, prodotti artigianali, dischi in vinile e altro ancora.

Inoltre in questo mercatino ci sono anche diversi stand di street food.

Il tutto nella cornice del RAW Gelände, ex complesso industriale, riqualificato in centro creativo e della vita notturna che ospita bar, club, gallerie d’arte, piste di skateboard e molto altro.

Il Flohmarkt del RAW Gelände si tiene ogni domenica dalle 8 alle 17.

 

mercatino delle pulci raw-gelaende

 

Flohmarkt Am Mauerpark

Il mercatino delle pulci più famoso di Berlino è il Flohmarkt Am Mauerpark. Situato nel cuore del parco cittadino di Mauerpark, questo mercatino è aperto tutte le domeniche dell’anno e offre una grande varietà di articoli vintage e di seconda mano.

Puoi trovare di tutto, dai vestiti usati ai libri, dai giocattoli d’epoca ai mobili retrò, dischi, artigianato, di tutto di più. Anche qui non mancano gli stand di street food.

Se ti piace la musica live, nel parco ci sono sempre concerti o performance.

Il Flohmarkt am Mauerpark si tiene ogni domenica dalle 10 alle 18.

 

Kunstmarkt an der Museumsinsel

Se ami l’arte, il Kunstmarkt an der Museumsinsel è il luogo ideale per te.

Ogni sabato e domenica, il Mercato dell’Arte di Berlino tra l’Isola dei Musei e la Sprea invita a passeggiare e a curiosare. A differenza della maggior parte dei mercati delle pulci berlinesi, qui espongono artisti professionisti, artigiani e designer.

Il Kunstmarkt an der Museumsinsel si tiene ogni sabato e domenica dalle 10 alle 17.

 

Flohmark am Fehrbelliner Platz

 Cacciatori di occasioni, attenzione: Ogni sabato e domenica, il mercato delle pulci di Fehrbelliner Platz offre un’ampia scelta di tesori di seconda mano. Dai vestiti di seconda mano agli elettrodomestici e all’antiquariato: tutti troveranno qualcosa qui. A partire da aprile, la domenica ci sarà anche una sezione dedicata all’arte. Molti artisti esporranno dipinti, disegni, oggetti fatti in casa e prodotti artigianali.

Il Flohmarkt am Fehrbelliner Platz si tiene ogni sabato e domenica dalle 10 alle 16.

 

mercatino di antiquariato Berlino

 

Berliner Antikflohmarkt auf der Trabrennbahn Karlshorst

Se stai cercando il mercatino delle pulci più grande di Berlino, devi assolutamente visitare questo nell’ippodromo di Karlshorst. Il quartiere che durante la guerra fredda e’ stata residenza delle truppe sovietiche e qui si trova anche il Museo di Karlshorst (un tempo con il nome Museo Tedesco-Russo). Questo enorme mercatino si svolge il primo fine settimana di ogni mese.

Troverai dalle 500 alle 800 bancarelle di commercianti provenienti da tutta la Germania e dai Paesi limitrofi.

Troverai una vasta gamma di mobili antichi, interessanti oggetti d’antiquariato, mobili e prodotti di design eccezionali, arte rara, rarità da collezione e stravaganti articoli di seconda mano. Oggetti da collezionismo di ogni genere. Abiti vintage e tanti oggetti della DDR.

Un giro a questo mercatino delle pulci può prendere anche tutta la giornata e troverai anche gli stand di street food per una pausa pranzo.

Approfittando del mercatino ti consiglio di girare il quartiere, qui puoi leggere una mia guida: Karlshorst “il Cremlino” di Berlino.

L’Antikflohmarkt auf der Trabrennbahn Karlshorst si tiene il primo weekend di ogni mese, sabato e domenica dalle 9 alle 17. L’entrata e’ di 5 euro.

 

Nowkoelln Flowmarkt

Ogni domenica dalle 11 alle 18, il quartiere di Neukölln ospita un eclettico mercato delle pulci lungo il Landwehrkanal. Questo mercato propone abbigliamento vintage, prodotti artigianali, arte e antiquariato. È il luogo perfetto per trovare un souvenir fuori dagli schemi in una atmosfera giovane ed alternativa.

Fra un acquisto e l’altro, potrai gustare anche specialità internazionali nei vari stand di street food.

Il Nowkoelln Flowmarkt si tiene ogni seconda domenica dalle 10 alle 17.

 

mercatino delle pulci Friedrichshain

 

Antikmarkt am Ostbahnhof

Sul lato nord della stazione Ostbahnhof di Berlino, ogni domenica 120-150 commercianti mettono in vendita i loro prodotti. Al mercato dell’antiquariato e del collezionismo troverai un assortimento di alta qualità di oggetti d’antiquariato come mobili, arte, porcellane, design e pubblicità, gioielli, francobolli, monete e cartoline, nonché libri e dischi d’antiquariato.

La maggior parte dei venditori del mercato dell’antiquariato sono professionisti, alcuni dei quali offrono oggetti di antiquariato e da collezione di alta qualità.

L’Antikmarkt am Ostbahnhof si tiene ogni domenica dalle 9 alle 17.

 

I miei consigli per la visita ai mercatini delle pulci di Berlino

– Vai presto quando i mercatini aprono. Potrai girare per le bancarelle tranquillamente e troverai le migliori occasioni.

– Non farti remore e prova a contrattare sul prezzo. Fa parte del divertimento di un mercato delle pulci.

– Porta i contanti. Non tutti i venditori accettano i pagamenti con carta.

– Spesso durante i tour mi viene chiesto dove poter comprare qualcosa che sia tipico o che non sia qualcosa che si possa trovare ovunque. La risposta sono i mercatini delle pulci berlinesi. Fra i tanti stand ci sono sempre anche quelli di giovani artisti e designer che vendono oggetti, t-shirt e tanto altro di loro produzione.

 

Scopri i quartieri di Berlino insieme a noi!

Prenotando i Tour Berlino autentica avrai la possibilità di conoscere aspetti storici e contemporanei di Berlino, quelli culturali, sociali e gli stili di vita. Prenotando questi tour nei giorni di sabato e domenica fra gli aspetti culturali ci saranno anche i Wochenmarkt e i mercatini delle pulci.

Lascia un commento





12 − sette =