Una delle domande più frequenti anche durante i nostri tour è proprio questa: “Dove si può bere un buon caffè?”. Spesso si è convinti che solo in Italia si possa bere un buon caffè.

Ebbene, mi tocca smentire questo stereotipo che poteva essere ancora valido fino ai primi anni del 2000. In quegli anni ricordo che effettivamente facevo fatica a trovare un caffè decente. Me ne ero ormai fatta una ragione e non frequentavo le caffetterie berlinesi.

Da diversi anni la situazione è molto cambiata. Oggi si può bere in molti posti un buon caffè.

Anzi, secondo me, il caffè di qualità  potrebbe essere parte della esperienza di viaggio così come lo è il cibo.

In questo articolo ti propongo caffetterie che offrono “speciality coffee”, quindi con un prodotto di particolare qualità.

 

Popolus Berlin

 

L’arte del caffè a Berlino oggi

Nell’ultimo decennio, Berlino ha vissuto un enorme cambiamento (e una dinamica in continua crescita) nella settore dell’ospitalità, non solo in termini di cibo ma, soprattutto, nel settore del caffè.

Grazie alla passione di una nuova generazione di imprenditori, la scena delle caffetterie della città si è sviluppata enormememente.

La differenza principale rispetto alla vecchia scuola di caffè, e ciò che la rende così interessante, è l‘elevato standard qualitativo che comanda tutta questa nuova tendenza, seguendo i principi di quello che conosciamo come “speciality coffee”: il più alto grado di caffè in grani prodotto nel mondo (che significa ottenere un punteggio superiore a 80 punti su una scala di 100).

Questo legame diretto con il caffè stesso e con i produttori ha fatto sì che molti di queste nuove caffetterie tostassero il proprio caffè e diventassero noti torrefattori di caffè speciali.

Oggi in tutta Berlino ci sono molte caffetterie che hanno anche la propria torrefazione oppure che offrono solo “speciality coffee”.

Ad un Espresso (caffè) o a un cappuccino si accompagna spesso anche un dolce, una brioche o una fetta di torta. Anche la qualità della pasticceria è di conseguenza aumentata.

 

Popolus Berlino Espresso

 

Ordinare un caffè a Berlino

Il rituale del caffè a Berlino è diverso da quello in Italia. Qui la pausa caffè è un vero e proprio momento di relax oppure di socialita’. Questo vuol dire che l’abitudine è di consumare un caffè o un cappuccino seduti al tavolo, trascorrendo anche molto tempo da soli o in compagnia. Non si usa consumare un caffè velocemente al bancone come è abitudine in Italia.

Quando desideri ordinare un caffè ricordati di chiedere un Espresso! Altrimenti riceverai un caffè in tazza tipo quello americano o filtrato.

Non farti problemi con la lingua, Berlino è una metropoli cosmopolita, non incontrerai alcun problema ordinando in inglese e direi che non lo sara’ nemmeno se ordini in italiano.

Il costo medio per un buon caffè a Berlino è più alto che in Italia. Per un espresso si possono spendere 2,50-2,90 euro, un cappuccino 3,20-3,50 euro.

 

Cappuccino Popolus Berlin

 

Le migliori caffetterie per un espresso di qualità

Sebbene l’elenco sia molto ampio, qui trovi una piccola selezione, in base alla nostra esperienza personale, di caffetterie che propongono “speciality coffee” quindi un caffè di qualità. 

Molte di queste caffetterie hanno filiali in diversi quartieri di Berlino anche in quelli protagonisti dei nostri tour Berlino autentica 1 e Berlino autentica 2.

 

Double Eye Berlino

 

The Barn

Una delle più note torrefazioni di Berlino. Hanno tante filiali in tanti quartieri di Berlino.  Recentemente hanno aperto una nuova caffetteria proprio accanto al Checkpoint Charlie, uno dei luoghi del nostro tour del Muro di Berlino.

Bonanza Coffee Heroes

Forse il più sofisticato di tutti. La torrefazione in Admiralstraße a Kreuzberg merita una visita, con un’area caffetteria e un bel cortile dove poter gustare il caffè.

Chapter 1

Uno dei primi caffè speciali della città. È un piccolo negozio accanto al Markthalle 9 a Kreuzberg. Qui troverai un buon espresso e un’offerta di caffè filtro molto speciale.

Father Carpenter

Tostano anche il proprio caffè e hanno una caffeteria molto frequentata a Mitte dove si può fare il brunch su una bellisissima terrazza.

 

cappuccino Berlino

Five Elephant

Una delle “tre grandi” torrefazioni di Berlino. Trovi questa caffetteria a Kreuzberg, a Prenzlauer Berg e a Mitte. Sono noti anche per la loro speciale “new yorker cheesecake”.

Double Eye

E’ stato probabilmente il primo a dare il via a questa nuova scena di caffetterie nel 2001. Un negozio minuscolo in una strada di Schöneberg molto vivace e piacevole, di solito con un’enorme fila d’attesa.

Populus Coffee

Ottimo caffè e pasticcini sul canale di Maybachufer nel quartiere di Neukölln, la parte che da anni è stata soprannominata Kreuzkölln, perché al confine con Kreuzberg. Un luogo perfetto per rilassarsi.

Maybachhufer che diventa molto vivace nel weekend e soprattutto ogni martedi e venerdi’ per via del Wochenmarkt di Maybachufer, conosciuto dai turisti come Mercatino turco. I Wochenmarkt sono una bella esperienza local dove potrai entrare in contatto con la cultura gastronomica berlinese, oltre al mercatino turco, qui ne trovi altri che consiglio: Dove mangiare a Berlino.

 

Per questo articolo ho avuto il support di una professionista del settore, la mia amica Bego Fernandez che lavora a Berlino come barista professionista nell’ambito degli speciality coffee. E con barista si intende una figura professionale ben specifica che ha una profonda conoscenza delle attrezzature per la preprazione del caffè, dei motodi di estrazione e dell’origine del caffè per portare in tazza tutto il suo potenziale aromatico.

Lascia un commento





venti − uno =