Il tour che ti farà conoscere la zona monumentale di Berlino

Proponiamo due itinerari imperdibili e completi per farti conoscere i siti storici di Berlino e suoi più importanti monumenti.

Potrai scegliere tra le due versioni del tour: Tour Berlino Kompakt I e Tour Berlino Kompakt II e se non sai decidere quale dei due, ti aiuteremo noi!

Berlino Kompakt I

Il centro monumentale della città si rivela oggi in un mix di cultura, commercio e storia e si racconta da sè attraverso il concetto di “Neue Mitte”, termine coniato dopo la caduta del Muro. Grazie a questo tour inizieremo a conoscere Berlino attraverso i suoi principali siti storici, rappresentanti di un glorioso passato prussiano ma anche dei simbolismi dell'era socialista, nonchè di origini medievali ben più antiche.

Inizieremo dalla rinomata Alexanderplatz con la sua Torre della Televisione e girato l'angolo ci scopriremo incantati da tutt'altra atmosfera, quella del Nikolai Viertel con il suo labirinto di stradine medievali. Dalla Marienkirche cammineremo poi lungo il famoso viale Unter den Linden che ci darà modo di ammirare l'Isola dei Musei, le meraviglie barocche di Federico II, la Bebelplatz (nota anche per il rogo dei libri del 1933), la splendida Gendarmenmarkt e arriveremo alla Porta di Brandeburgo. Da qui ci sposteremo nel quartiere di Friedrichshain dove si trova la East Side Gallery, il pezzo di muro che si estende per 1,3 km, oggi divenuta la galleria d’arte all’aperto più lunga al mondo.

Durata del tour:

4 ore

Berlino Kompakt II

Stesso percorso fino alla Porta di Brandeburgo. In questo percorso proseguiremo poi nel quartiere governativo dove si trova il Reichstag (visita esterna), il Memoriale dell’Olocausto e termina nel cuore dell’ex quartiere ebraico visiteremo i novecenteschi cortili più famosi in Germania, gli Hackesche Höfe, e la Haus Schwarzenberg, autentico “documento” della Berlino post Muro.

Durata del tour:

4 ore

Se hai meno tempo a disposizione, possiamo adattare questo percorso per una durata di 3 ore