Il cibo fa parte dell’esperienza culturale di un soggiorno a Berlino.

La premessa d’obbligo è che Berlino è una metropoli internazionale in cui si fondono tantissime culture. Non è sicuramente la tipica città tedesca. Quindi dove mangiare a Berlino, può diventare cosa mangiare ovvero quale cucina. L’offerta gastronomica è davvero varia e molto vasta.

In questa guida troverai i miei consigli per mangiare piatti tipici tedeschi e berlinesi, street food, posti meno turistici e locali specializzati i piatti vegani. Troverai anche i miei consigli per assaggiare i piatti tipici della DDR. Non si deve dimenticare Berlino è stata per tanti divisa in due città con diversa influenza culturale.

 

Sophieneck

 

Piatti tipici della cucina berlinese

La cucina berlinese è meno conosciuta di altre tedesche, come, ad esempio quella bavarese. Una cucina senza troppi fronzoli, a base di carne, patate, krauti e fatta per riempire lo stomaco. Berlino è a est, ex capitale della Prussia per cui ci sono anche influenze dall’est dell’Europa. Questi sono alcuni piatti tipici della cucina tradizionale berlinese.

Eisbein: si tratta di un pezzo di stinco di maiale con uno strato di grasso sotto il quale si trova la carne tenera e cotta. Di solito viene servito con crauti, purè di piselli e patate bollite.

Boulette: è la polpetta alla berlinese e si trova nei ristoranti servita con crauti e patate oppure come street food servita con un panino.

Königsberger Klopse: molti dei piatti tradizionali sono arrivati a Berlino con i migranti, come gli ugonotti o i slesiani, e man mano che diventavano berlinesi, anche i loro piatti entravano a far parte della cucina berlinese. Un esempio tipico sono le Königsberger Klopse: polpette servite con una salsa chiara di capperi. Il contorno sono in genere patate bollite.

Gulasch: altro piatto che è ormai nella tradizione tedesca e berlinese e che ha origini altrove, in questo caso in Ungheria. Ci sono molte varianti di Gulasch.

 

Gulasch

 

Poi i due piatti di street food tipico berlinese:

Currywurst: il celebre street food berlinese a base di Wurst (salsiccia) coperto da una salsa rossa speziata e con una spolverata di curry.

Döner Kebab: è l’altro celebre street food berlinese. Il panino farcito di carne di agnello o pollo marinata e cotta allo spiedo accompagnata da salse, verdura e cipolla a fette.

Ristoranti tipici di cucina tedesca

Qui trovi una piccola guida di ristoranti in cui gustare le specialità della cucina tedesca e berlinese divisi per quartieri.

Ristoranti tipici a Mitte

Nel zona di Mitte ti consiglio questi ristoranti tipici e alcuni sono parte della tradizione berlinese:

Schnitzelei

Zur Gerichtslaue

Zur letzten Instanz

Sophieneck

Clärchen Ballhaus

Ständige Vertretung

Se desideri scoprire insieme a noi Mitte e conoscere i periodi storici che lo hanno attraversato, puoi contattarci per il tour: Zona Monumentale di Berlino.

 

Clärchen Ballhaus

 

Ristoranti tipici a Friedrichshain e a Kreuzberg

Nei quartieri di Friedrichshain e Kreuzberg troverai una offerta gastronomica davvero multiculturale. Ci sono però anche delle “istituzioni” di cucina berlinese:

Max und Moritz

Henne Berlin

Jäger und Lustig

Questi quartieri sono i protagonisti del nostro tour Berlino autentica 1. Un percorso per scoprire la Berlino dei berlinesi e venire a contatto con vari aspetti della città come quelli culturali, sociali, storici e contemporanei.

 

Ristoranti tipici a Prenzlauer Berg

Un altro quartiere che ha davvero una storia interessante e movimentata è il pittoresco Prenzlauer Berg con i suoi palazzi di fine ‘800. Da quartiere operaio a centro bohemien e alternativo del dopo caduta del muro fino ad arrivare oggi ad elegante zona. Tutto questo e molto altro lo potrai scoprire nel tour Berlino autentica 2.

A Prenzlauer Berg ci sono tantissimi locali dove mangiare di tutto. Ti segnalo alcuni locali tradizionali berlinesi e che hanno visto i passaggi di epoche storiche fondamentali nella storia di Berlino.

Zum Schusterjungen

Metzer Eck

Prater Gastätte

Zur Haxe

 

Ristoranti tipici a Charlottenburg

Nel vecchio centro di Berlino Ovest Charlottenburg troverai alcuni ristoranti della tradizione berlinese.

Restaurant Schildkröte

Restaurant Marjellchen

Dicke Wirtin

 

Mangiare piatti tipici nelle macellerie berlinesi

Questa e’ una esperienza molto berlinese. Le macellerie tradizionali berlinesi offrono anche un servizio di tavola calda con i piatti tipici, a prezzi modici e senza impiattamento! Una esperienza di viaggio che consiglio.

Fleischerei Domke

Fleischerei Mischke

 

Eisbein

 

Ristoranti Vegani a Berlino

La cucina tradizionale tedesca e berlinese abbonda di carne. Ma non deve essere sempre per forza carne durante il soggiorno berlinese! E Berlino devo dire che ha una scelta di piatti vegan e vegetariani infinita. Poi in tutti i ristoranti troverai comunque queste varianti.

Qui però ti voglio consigliare qualche ristorante esclusivamente vegan. L’offerta è su diversi tipi di cucine.

QB Vegan cucina vietnamita vegan

Feel Seoul Good cucina coreana vegan

Das Foesters piatti tipici tedeschi in versione vegan.

Ryong cucina vietnamita vegan e vegetariana

Restaurant 1990 cucina vietnamita vegana

 

Cucina della DDR

La cucina tipica nella DDR era un po’ diversa da quella dell’altra Germania, quella Ovest. Se ti incuriosisce e ti piacerebbe fare un viaggio nel tempo, allora non perderti questi posti. Questi due ristoranti propongono un menu di specialità della cucina della DDR e un ambiente molto kitsch!

Un viaggio nella Berlino della DDR e scoprire un altro mondo, puoi farlo con il nostro tour Good Bye Lenin – La Berlino della DDR.

Volkskammer

Restaurant Pila

Per quanto riguarda lo street food DDR, devi sapere che esistevano le varianti “socialiste” dello street food “capitalista”: la versione est dell’hamburger si chiamava Grilletta e dell’hot dog si chiama Kettwurst. Il verbo al presente non è un caso, perché puoi ancora gustarlo in un chiosco originale di Berlino est:

Alain Snack

 

Restaurant Pila

 

Street Food e Mercatini

I posti migliori dove mangiare street food a Berlino sono sicuramente i Wochenmarkt, i tipici mercatini di food e artigianato che si trovano in ogni quartiere di Berlino. Ti consiglio in particolare questi quattro:

Wochenmarkt Maybachhufer anche conosciuto come Mercatino Turco a Kreuzkölln

Wochenmarkt Winterfeldplatz a Schöneberg

Wochenmarkt Kollwitzplatz a Prenzlauer Berg

Wochenmarkt Boxhagener Platz a Friedrichshain

Altri due posti tipici dove potrai trovare street food e specialità da tutto il mondo sono gli ex  mercati al coperto berlinesi a Kreuzberg.

Markthalle Neun

Marktalle Marheinekeplatz

Se ti piace la cucina asiatica, una esperienza molto local è il Thaipark, una distesa di stand di street food nel parco Preußenpark a Charlottenburg. Il Thaipark nasce quasi spontaneamente a metà degli anni ’90 quando molti tailandesi, filippini, vietnamiti e altri asiatici sono arrivati a Berlino. Negli ultimi decenni le famiglie delle comunità asiatiche hanno iniziato a riunirsi nel Preußpark per pic nic  e a mangiare insieme. Da qui si è sparsa la voce e sempre più persone sono arrivate qui per acquistare questi piatti tradizionali.

Thaipark

 

Currywurst e Kebab

Per il currywurst ti consiglio tre Imbiss storici berlinesi e che si trovano in tre quartieri diversi:

Konnopke

Curry 36

Wittys

 

Currywurst

 

Per quanto riguarda il Kebab, non ti consigliero’ Mustafa e non perché non sia buono. Berlino è la patria del Döner Kebab e ci sono una infinità di posti dove mangiarlo, buono e senza fare la fila. I berlinesi in genere non fanno la fila per un Kebab.

Konyali

Rueyam

Tadim Kotti

Hasir Ocakbaşı

E poi la versione vegan:

Vöner

 

Voener Kebab

 

 

A che ora si mangia a Berlino?

Questa è una delle domande più frequenti durante i nostri tour! I ristoranti sono sempre aperti durante il giorno e la sera fino alle 22 o 23. In genere direi che a Berlino si mangia quando si ha fame! Quindi non è necessario aspettare le 20 o più tardi.

Il mio consiglio è di prenotare sempre in particolare se hai in programma di visitare Berlino in giorni corrispondenti a festività, ponti o di ferie.

Un altro consiglio che ti do è in merito alla mancia: è buona abitudine dare una mancia. Non è obbligatoria. Puoi calcolare un 10% del totale speso.

In questa guida ti ho consigliato soprattutto ristoranti di cucina tedesca ma in fase di prenotazione di un tour e durante, fornisco sempre suggerimenti anche più specifici in base ai tuoi gusti, curiosità ed esigenze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento





4 × tre =