Berlino Autentica: Itinerario 1
FRIEDRICHSHAIN e KREUZBERG
Friedrichshain a Berlino est e Kreuzberg a Berlino ovest, due quartieri un tempo divisi dal Muro e che hanno molto caratterizzato l'immagine di Berlino nel mondo.
Fridrichshain ci porta nel passato della DDR percorrendo il viale monumentale sovietico Karl-Marx-Allee . In quegli anni quartiere scelto da studenti, artisti e ribelli al sistema della Germania dell’est e centro industriale. Vedremo insieme il RAW tempel, celebre complesso industriale e oggi riqualificato in centro della vita notturna e del tempo libero nonché meta degli appassionati di street art . Oggi Friedrichshain è rinomato per i tanti club che si trovano nelle vecchie fabbriche e per i tanti bar e ristoranti che si trovano soprattutto lungo Simon-Dach-Strasse.
Dall’altra parte del ponte più bello di Berlino l’Oberbaumbrücke, troviamo il “quartiere dei ribelli”: Kreuzberg.
Nascosto dal muro, era all’epoca un'isola all’interno di Berlino ovest in cui convivevano giovani punk, anarchici, artisti, movimenti politici antagonisti e di occupazione delle case con le famiglie dei Gastarbeiter (“lavoratori ospiti”) turchi. Le tracce dell’epoca del “Mito di Kreuzberg” sono visibili anche oggi come l'ex fabbrica di cioccolato trasformata in centro per le donne Schokofabrik oppure S036 uno dei club più famosi di Berlino.
Vedremo anche il celebre centro culturale Kunsthaus Bethanien all’interno di un ex ospedale dell’800.Il carattere multiculturale di Kreuzberg e il suo stile un po’ punk sono ancora oggi i suoi segni distintivi.
Caratteristiche del Tour
Prezzi per l'intero tour:
I vantaggi di fare un tour privato