Se stai cercando informazioni su come arrivare a Berlino dall’aeroporto, sei nel posto giusto. Noi di Berlin Kombinat siamo costantemente aggiornati sulle possibilità per raggiungere Berlino.

Dal 31 ottobre 2020 è entrato in funzione l’aeroporto internazionale di Berlino: BER “Willy Brandt” e sostituisce i due vecchi aeroporti di Schönefeld e Tegel.

L’ex aeroporto di Schönefeld è stato integrato in quello nuovo diventando il Terminal 5.

In questo articolo troverai i collegamenti più veloci e semplici da utilizzare dall’aeroporto alle 3 stazioni principali di Berlino. Almeno una di queste sarà il tuo probabile punto di riferimento quando soggiornerai nella capitale tedesca.

 

Collegamenti dall’aeroporto al centro di Berlino

 Le indicazioni che troverai nell’articolo rispondono alla domanda: come raggiungere il centro di Berlino dall’aeroporto.

Per “centro” di Berlino si intendono zone diverse anzi, per la precisione parliamo di diversi distretti da est a ovest della metropoli.

Per orientarti meglio nella capitale tedesca e conoscere i quartieri più famosi, puoi leggere questo articolo.

Prendiamo 3 zone di riferimento: a est quella di Mitte intorno ad Alexanderplatz, a ovest quella di Charlottenburg intorno alla stazione di Zoologischer Garten e, sempre a ovest, quella di Moabit dove si trova la Stazione centrale di Berlino (Berlin Hauptbahnhof). Le tre stazioni sono i principali snodi della mobilità urbana berlinese dalle quali poi raggiungerai qualsiasi altra zona.

L’aeroporto BER è ben collegato con diverse linee di treni regionali, S-Bahn (il servizio ferroviario suburbano) e bus.

I Terminal dell’aeroporto di Berlino che utilizzerai saranno 1-2 e Terminal 5. Attualmente, causa covid, è in funzione solo il Terminal 1

 

Dall’Aeroporto al Centro di Berlino: In Treno

Sicuramente il mezzo che consiglio per andare dall’aeroporto alle zone del centro di Berlino è il treno. Sotto i Terminal 1-2 si trova una stazione ferroviaria. Un’altra stazione ferroviaria, la S-Bahn, si trova a pochi minuti a piedi dal Terminal 5.

 

La stazione dei treni dei Terminal 1-2 è al livello sotterraneo, comodamente raggiungibile a piedi usando le scale e gli ascensori.

Questi i treni regionali che puoi prendere dalle stazioni di Alexanderplatz, Zoologischer Garten e Hauptbahnhof per raggiungere i Terminal 1-2:

  • Treno Flughafen-Express FEX: questo treno non ferma nella stazioni di Alexanderplatz e Zoologischer Garten. Per raggiungerle dovrai cambiare alla stazione di Ostakreuz e prendere un treno della S-Bahn: S9 o S3 direzione Spandau oppure S5 direzione Westkreuz oppure S7 direzione Potsdam.
  • Treno regionale RE7 direzione Dessau: ti porta diretto nelle stazioni di Alexanderplatz, Hauptbahnhof, Zoologischer Garten.
  • Treno regionale RB14 direzione Nauen: anche questo regionale arriva diretto nelle tre stazioni.

Tempi di percorrenza medi:

  • Per Alexanderplatz circa 25 minuti
  • Per Hauptbahnhof circa 30 minuti
  • Per Zoologischer Garten circa 40 minuti

Un’altra possibilità dai Terminal 1-2 è il treno della S-Bahn S9 direzione Spandau sempre per raggiungere le stazioni di Alexanderplatz, Zoologischer Garten e Hauptbahnhof.

  • Linea S-Bahn S9 direzione Spandau: questo treno ha una cadenza di 20 minuti. I sabati e le domeniche notte passa ogni 30 minuti.

Tempi di percorrenza medi:

  • Per Alexanderplatz 45 minuti
  • Per Hauptbahnhof 50 minuti
  • Per Zoologischer Garten 57 minuti

 

In Treno dal Terminal 5

Attualmente il Terminal 5 non è operativo ma quando lo sarà queste informazioni ti saranno utili.

I treni regionali non arrivano al Terminal 5. A pochi minuti dal terminal si trova la stazione delle linee S-Bahn.

  • Linea S9 direzione Spandau: raggiungerai in modo diretto Alexanderplatz, Hauptbahnhof o Zoologischer Garten.
  • Linea S45 direzione Südkreuz: puoi raggiungere i quartieri sud di Berlino. Dovrai quindi effettuare un cambio di linea per arrivare in una delle tre stazioni principali.

I treni della S-Bahn partono ogni 20 minuti circa.

In alternativa  puoi prendere prendere sempre il treno della S-Bahn linea S9 oppure S45 e scendere al capolinea Flughafen BER Terminal 1-2  Il tempo di percorrenza è circa 8 minuti. Da qui poi puoi prendere i regionali FEX, RE7 e RB14.

 

Dall’Aeroporto al Centro di Berlino: In Bus

Hai a disposizione diverse linee che partono dai Terminal 1-2 e dal Terminal 5. In ogni caso dovrai poi effettuare un cambio o più cambi per raggiungere le tre stazioni che abbiamo preso come punti di riferimento.

Qui riporto i Bus espressi:

  • Bus X7 direzione Rudow. È uno shuttle bus che arriva dall’aeroporto direttamente al capolinea. Da qui hai a disposizione diverse linee di bus e la linea U7 della U-Bahn (metropolitana).
  • Bus X71 direzione Alt-Marienfelde. Puoi scendere alla fermata di Rudow e poi prendere la linea U7 della U-Bahn o una delle linee di bus a disposizione. In alternativa puoi scendere al capolinea Alt-Marienfelde e poi prendere la Linea U6 della U-Bahn oppure le linee di bus che passano per quella fermata.
  • Airport Shuttle BER 1 parte dai Terminal 1-2 e arriva direttamente alla fermata Rathaus-Steglitz. Da qui hai a disposizione la linea S1 della S-Bahn e la linea U9 della U-Bahn (questo treno ferma anche a Zoologischer Garten). Questo shuttle ha una propria tariffa e il biglietto lo potrai acquistare anche sul bus: 8 euro per corsa. Bambini fino a 5 anni viaggiano gratuitamente.

 

Biglietti per i mezzi di trasporto pubblici

Per tutti i treni regionali, S-Bahn, U-Bahn e per i bus il biglietto è sempre lo stesso. Puoi quindi acquistare un biglietto di corsa semplice direttamente al tuo arrivo. Ricordati che deve essere un biglietto (Einzelfahrkarte) zone ABC. L’aeroporto di Berlino si trova in zona C. Costo di ogni biglietto 3,80 euro. Clicca qui per vedere le tariffe dei biglietti dei mezzi di trasporto.

Il mio consiglio è comunque di optare per un abbonamento turistico, in questo modo durante il tuo soggiorno a Berlino non dovrai più preoccuparti di comprare i biglietti per i mezzi di trasporto fino alla tua partenza per il ritorno in Italia.

Berlin Welcome Card ABC: è l‘opzione migliore. Questo abbonamento turistico non è solo utile per spostarsi con tutti i mezzi di trasporto pubblico bensì ti offre sconti per tante attrazioni e attività turistiche. Puoi acquistarlo facilmente online, il sito è anche in italiano.

Berlin City Tour Card ABC: è un altro abbonamento turistico. Anche in questo caso è valido per tutti i mezzi di trasporto pubblici e ti offre sconti per attrazioni e attività turistiche. Rispetto alla Berlin Welcome Card sono in numero inferiore. Anche questo abbonamento puoi acquistarlo online ma il sito è in tedesco o in inglese.

Per informazioni sulle tariffe di questi due abbonamenti e i link diretti ai siti, puoi consultare nostro blog: Come muoversi a Berlino

 

Dall’Aeroporto al Centro di Berlino: In Taxi

Il taxi è forse il mezzo più comodo (ma comodi sono anche i treni regionali e i treni della S-Bahn) ma sicuramente molto più caro dei mezzi di trasporto pubblico. La corsa dall’aeroporto fino ad Alexanderplatz può costare intorno ai 45 euro e superarli se devi andare a Hauptbahnhof o a Zoologischer Garten.

Ad ogni terminal troverai taxi in attesa. Se cosi’ non dovesse essere, puoi prenotarne uno chiamando una di queste compagnie:

  • Taxi Berlin +49 30 202020
  • Airport Taxi +49 202021101
  • Taxi Funk +49 202021220

 

Lascia un commento





2 + otto =