Inizia la stagione natalizia e come sempre Berlino non si smentisce mai per la sua vasta offerta di mercatini di Natale. Offerta che non si limita ai mercatini di Natale più tradizionali.
Potrai scegliere fra ben 70 mercatini! Non a caso Berlino è la città in Europa con il maggior numero di mercatini di Natale. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Weihnachtsmarkt Breitscheidtplatz

Weihnachtsmarkt Breitscheidplatz (Gedächtniskirche) Copyright: visitberlin, Foto: Wolfgang Scholvien

Quali mercatini di natale visitare

Qui troverai i più bei mercatini di Natale a Berlino del 2023. La stagione dei mercatini di Natale di quest’anno inizia il 27 novembre. Molti dei mercatini più popolari di Berlino aprono le loro porte in questo giorno.

Una immersione nell’atmosfera natalizia berlinese fra le tante bancarelle di prodotti artigianali, giostre e attrazioni per i bambini, pause per un Glühwein (il vin brulé tedesco) e per assaggiare specialità non solo tedesche ma anche di tanti altri Paesi.

Ho selezionato per te i mercatini di natale più classici ma anche quelli più insoliti e meno conosciuti.

Se sarai a Berlino con i bambini, oltre i mercatini di Natale, potrai trovare altre idee di cosa fare nella capitale tedesca nel nostro articolo: A Berlino con i bambini.

 

Mercatino di Natale Charlottenburg

 

I mercatini di Natale classici

Se ti piacciono i mercatini di Natale più classici, non potrai perderti uno più belli e lussuosi: WeihnachtsZauber am Gendarmenmarkt. Il mercatino però si sposta nella vicina Bebelplatz, perché Gendarmenmarkt sarà chiusa per due anni per restauro.

Nelle tende riscaldate ci sono stand di prodotti artigianali e di specialità culinarie, il tutto nello scenario storico degli edifici classici che contornano Bebelplatz.

Quando: dal 27 novembre al 31 dicembre 2023.

Orario: dalla domenica al giovedì dalle 12 alle 22. Dal venerdì al sabato dalle 12 alle 23.

Ingresso: 2 euro.

Dove: Bebelplatz an der Staatsoper.

Info: WeihnachstZauber Gendarmenmarkt

 

Il romantico mercatino di Natale al Castello di Charlottenburg, un altro classico del natale berlinese. Dal 2007, oltre 250 espositori internazionali animano questo mercatino. Una immersione nell’atmosfera regale e storica di questo mercatino di Natale.

Quando: dal 27 novembre al 31 dicembre 2023. Chiuso il 24 dicembre.

Orario: dalle 12 alle 22.

Ingresso: gratuito.

Dove: Spandauer Damm 20, 14059 Berlino.

Info: Weihnachtsmarkt am Schloss Charlottenburg

 

Sempre nel quartiere di Charlottenburg troverai un altro classico del natale berlinese, il mercato di natale intorno alla celebre Gedächtniskirche (la Chiesa della Memoria), uno dei monumenti più famosi  di Berlino.

Quando: dal 27 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.

Orario: dalle 11 alle 21.

Ingresso: gratuito.

Dove: Kurfürstendamm 237, 10789 Berlino.

Info: Weihnachtsmarkt an der Gedächtniskirche

 

Altri due classici sono i mercatini di Natale al Rotes Rathaus (il Municipio di Berlino) e quello ad Alexanderplatz a Mitte.

Il Mercatino di Natale al Rotes Rathaus è immerso in una atmosfera da antica Berlino fra il Municipio e l’antica chiesa Marienkirche. Tanti sono gli stand di artigianato e street food ma le protagoniste restano sempre la ruota panoramica dalla quale puoi ammirare un panorama da un altezza di 50 metri e la pista di pattinaggio su ghiaccio.

Quando: dal 27 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 22. Il sabato e la domenica dalle 11 alle 22. Chiuso il 24 dicembre.

Ingresso: gratuito.

Dove: Rathausstraße 15, 10178 Berlin0.

A due passi dal mercatino di Natale al Rotes Rathaus, troverai anche quello ad Alexanderplatz. La piazza un tempo centro della Berlino Est della DDR con la sua architettura nello stile del modernismo socialista, si riempirà di stand di ogni tipo e di giostre.

Quando: dal 27 novembre al 26 dicembre 2023.

Orario: dalle 10 alle 22. Il 24 dicembre dalle 10 alle 16.

Ingresso: gratuito.

Dove: Alexanderplatz.

 

Weihnachtsmarkt Am Roten Rathaus

Weihnachtsmarkt am Roten Rathaus Copyright: visitberlin, Foto: Wolfgang Scholvien

 

I mercatini di Natale di commercio equo e sostenibile

In una città come Berlino attenta ai temi di sostenibilità, non potevano mancare dei mercatini di Natale specializzati sui prodotti equo e sostenibili.

Il mercatino di Natale di Sophienstraße a Mitte è rinomato nel suo genere. Più di 80 stand in una delle strade più antiche di Berlino fra prodotti naturali e di commercio equo e solidale.

Quando: 2-3 dicembre 2023. 9-10 dicembre 2023. 16-17 dicembre 2023.

Orario: sabato dalle 12 alle 20. Domenica dalle 11 alle 19.

Dove: Sophienstraße, 10178 Berlino.

Ingresso: gratuito.

Info: Weihnachtsmarkt Sophienstraße

 

I mercatini di Natale meno convenzionali

All’interno dello storico cinema Colosseum si terrà un mercatino di Natale diverso dal solito, il Weihnachtsrodeo. Più di 200 designer e creativi esporanno prodotti fatti a mano e oggetti unici come decorazioni per l’albero, opere d’arte, tessuti, gioielli e molto altro. Per accompagnare lo shopping verranno serviti spuntini natalizi, street food e bevande. Non mancheranno workshop creativi e musica.

Quando: 9-10 dicembre 2023. 16-17 dicembre 2023.

Orario: dalle 12 alle 20.

Ingresso: 7 euro.

Dove: Schönhauser Allee 123, 10437 Berlino.

Info: Weihnachtsrodeo

 

Heissa Holzmarkt

Il progetto creativo alternativo sull’Holzmarkt invita a rilassarsi in modo sostenibile ed equo sulle rive della Sprea per tutto l’anno. Alla fine dell’anno, il villaggio degli artisti si trasforma in un colorato e originale mercatino di Natale.

Oltre 45 espositori, artisti, mercatini e stand gastronomici, programma per bambini, parco giochi al coperto, vin brulé fatto in casa, cibo che spazia dalla pizza al gyros vegano e tanto altro, artisti, spettacoli, DJ.

Quando: dal 26 novembre al 16 dicembre 2023.

Orario: venerdì dalle 16. Sabato e domenica dalle 14.

Dove: Holzmarktstrasse 25, 10243 Berlino.

Info: Heissa Holzmarkt

 

Un Natale pieno di luci

Se ami i colori, non potrai perderti le installazioni luminose che ti faranno immergere in una atmosfera fiabesca all’interno del Tierpark  di Berlino (lo zoo di Berlino est), dal 15 novembre 2023 al 14 gennaio 2024 e il Botanischer Garten (il Giardino botanico) dal 17 novembre 2023 al 14 gennaio 2024. Mi raccomando di pianificare la visita acquistando i biglietti in anticipo.

Biglietti Tierpark

Biglietti Giardino Botanico

 

Botanischer Garten Weinachtsmarkt

© Christmas Garden Berlin

 

I miei consigli alternativi per i Mercatini di Natale

Qui ti voglio dare i miei personali suggerimenti. Se vuoi andare a vedere qualche mercatino di Natale, potresti approfittarne per esplorare i quartieri di Berlino anche alcuni meno battuti dal turismo più convenzionale. È un modo per esplorare Berlino e, credimi, tutte le zone di questa metropoli meritano, basta non sentirsi legati allo schema di visita monotono (e monocolore) che troppo spesso è proposto sul web.

Spandauer Weihnachtsmarkt

Questo tradizionale mercatino di natale si svolge in uno dei miei quartieri preferiti: Spandau e più precisamente nella Alt-Spandau (l’antica Spandau). Un viaggio nel passato di Berlino prima che diventasse una delle più grandi metropoli d’Europa.
Spandau si chiamava in origine Spandow ed è stata menzionato per la prima nei documenti nel 1197.

Ad oggi Alt-Spandau ha conservato una immagine e struttura di antica piccola città.

Quando: dal 27 novembre al 23 dicembre 2023.

Orari0: da domenica a giovedì’ dalle 11 alle 20. Dal venerdì a sabato dalle 11 alle 22.

Ingresso: gratuito.

Dove: Marktstrasse 10, 13597 Berlino.

Info: Spandauer Weihnachtsmarkt

 

Mercatino di Natale storico nel RAW

Il mercatino di Natale di Friedrichshain si presenta in una veste storica. Qui puoi goderti un mercatino natalizio in chiave medievale e acquistare opere fatte a mano da fabbri, intagliatori, vasai e altri artigiani.

Per i bambini, lo storico mercatino di Natale offre attrazioni come la ruota panoramica e la giostra di legno.

Quando: dal 16 novembre al 22 dicembre 2023.

Orario: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 22, sabato e domenica dalle 12 alle 22. Chiuso il 26 novembre.

Ingresso: lunedì e martedì gratuito. Dal  mercoledì   alla domenica 3 euro.

Dove: Revaler Strasse 99, 10245 Berlino.

InfoHistorischer Weihnachtsmarkt 

 

Mercatino di Natale Rotes Rathaus

 

LGBTQIA* Christmas Avenue

Questo mercatino di natale è sicuramente poco tradizionale. Inconsueta è anche la location: sotto la linea sopraelevata della metropolitana, fermata Nollendorfplatz.

Ci sono stata lo scorso anno, una atmosfera piacevole, un po’ eccentrica e kitsch cose che a me piacciono. Quindi non aspettarti il tipico mercatino di natale con gli stand piu’ tradizionali, è più un posto per incontrarsi, festeggiare e bere Glühwein (Vin brulé) con amici e amiche. Non manca un programma di show e musica.

Un mercatino di natale LGBTQIA* non può che tenersi nel quartiere gay tradizionale di Berlino: Schöneberg. Il quartiere dove hanno vissuto David Bowie e Iggy Pop dal 1976 al 1978.

L’area intorno a Nollendorfplatz è stata una mecca gay fin dagli anni Venti. Una targa comme-morativa in Nollendorfstraße 17 ricorda Christopher Isherwood, che ha vissuto anche qui nel quartiere. Il famosissimo musical cinematografico Cabaret è basato sulle sue Storie di Berlino.

Caffè, ristoranti, palestre, boutique o librerie: molte offerte sono rivolte specificamente al pub-blico gay e lesbico. Da Fuggerstraße e Motzstraße a Maaßenstraße e Nollendorfplatz, un’ampia varietà di bar, club, ristoranti e negozi trasforma il Nollendorfkiez in un “villaggio gay”. Alla entrata stazione della metropolitana di Nollendorfplatz si vede anche una targa commemorativa per le vittime gay e lesbiche del nazionalsocialismo.

Quando: dal 27 novembre al 23 dicembre 2023.

Orario: dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 22. Dal venerdì alla domenica dalle 15 alle 22.

Dove: Nollendorfplatz, 10777 Berlino.

Info: Christmas Avenue

 

LGBTQIA Winterdays Weihnachtsmarkt

 

Lucia Weihnachtsmarkt in der Kulturbrauerei

Questo mercatino di Natale è ormai uno dei classici berlinesi. Qui si respira una atmosfera natalizia nord europea. Tanti stand e un programma ricco con particolare attenzione ai bambi-ni. Il nome Lucia deriva dal latino lux – la luce. Santa Lucia, portatrice di luce, viene celebrata in Svezia e ora in molti altri Paesi del mondo.

La cornice di questo mercatino di natale è il celebre Kulturbrauerei, uno splendido complesso di architettura industriale del XXI secolo e che era la sede di uno dei piu’ grandi birrifici in Ger-mania. Riqualificato in “Birrificio della cultura”, oggi ospita diverse attivita’ legate alla cultura e ai media fra cui un museo sulla DDR che potrai visitare gratuitamente.

Approfittando del mercatino di natale, potrai visitare Prenzlauer Berg, uno dei quartieri di Berlino est più frequentati. Molti turisti lo conoscono per il Mauerpark il mercatino delle pulci diventato un affollato happening domenicale. Ma Prenzlauer Berg e’ molto di più di ciò.

Un quartiere pittoresco con i suoi palazzi di fine ‘800 ha una storia interessante e movimentata. Da quartiere operaio a centro dei gruppi di opposizione durante gli anni della DDR, dopo la caduta del muro diventa un vivace quartiere alternativo per poi trasformarsi un quartiere per giovani famiglie benestanti.

Quando: dal 27 novembre al 22 dicembre 2023.

Orario: da lunedì a venerdì dalle 15 alle 22. Sabato e domenica dalle 12 alle 22.

Ingresso: gratuito.

Dove: Schönhauser Allee 36, 10435 Berlino.

Info: Lucia Weihnachtsmarkt

Vuoi scoprire Prenzlauer Berg con tour con noi? Contattaci: Berlino autentica tour

 

Lucia Weihnachtsmarkt in der Kulturbrauerei

Lucia Weihnachtsmarkt in der Kulturbrauerei, Foto: Thomas Ernst

 

Alt-Rixdorfer Weihnachtsmarkt

Ogni anno, nel secondo fine settimana dell’Avvento, il tradizionale mercatino di Natale di Alt-Rixdorf si svolge intorno a Richardplatz nel quartiere di Neukölln.

Nelle oltre 200 bancarelle, associazioni, gruppi e club esclusivamente no-profit propongono oggetti fatti in casa, splendidi manufatti, giocattoli in legno, candele, miele, marmellate e piccole cose fatte con amore da regalare. Chiunque sia alla ricerca di un regalo personalizzato per i propri cari troverà sicuramente qualcosa qui.

Rixdorf è il nome originario di Neukölln e l’antica Rixodrf (Alt-Rixdorf) è il villaggio da cui è nato il quartiere. Villaggio che era diviso nella parte boema (arrivati qui a metà ‘700) e in quella tedesca. L’antica Rixdorf ha conservato fino ad oggi la sua struttura fatta di vicoli ed edifici d’epoca.

Leggi la nostra mini guida di Neukölln.

Quando: 8 dicembre dalle 17 alle 21. 9 dicembre dalle 14 alle 21. 10 dicembre dalle 14 alle 21.

Ingresso: gratuito.

Dove: Richardplatz 28, 12055 Berlino.

Scopri questo quartiere con uno dei nostri tour: Tour Berlino autentica

Lascia un commento





diciannove − due =