Cinque locali per raccontarvi che a Berlino non esiste solo il Berghain

dove andare a Berlino la sera - Schokoladen

Schokoladen

CINQUE LOCALI ALTERNATIVI PER LE VOSTRE SERATE BERLINESI

Dove andare a Berlino la sera? In quali locali berlinesi senza avere l’impressione di stare in un club di qualsiasi altra città europea?

Per non ricadere sempre sugli stessi nomi che ricorrono anche sulla rivista di Easy Jet quanto su siti che dovrebbero essere di “insiders” (ovvero persone del posto), Berlin Kombinat Blog ha il piacere di ospitare Emanuele, collaboratore di Berlin Kombinat Tours, con la sua lista di locali berlinesi, qualcuno è a tutti gli effetti parte del tessuto storico culturale di questa città.

MADAME CLAUDE (Lübbener Str 19, U1 Schlesisches Tor)
Se amate i piccoli locali che propongono musica raffinata, il Madame Claude è proprio quello che fa per voi. È un bar sotterraneo (si trova in uno scantinato che è anche un ex bordello, a Kreuzberg) ed è arredato come un appartamento sottosopra, di gran gusto. Il Madame Claude è molto apprezzato dalla comunità internazionale berlinese, ma non si tratta di un bar turistico. La programmazione dei concerti, infatti, è a dir poco coraggiosa, anche per una città come Berlino (si spazia dall’indie pop alla musica d’avanguardia). E i djset riescono sempre a sorprendere i presenti con una selezione musicale molto raffinata. Ingresso a offerta libera, da 1 a 3 euro (qualcosina in più quando c’è musica dal vivo).

dove andare a Berlino la sera - SO36

so36-berlin

SO36 (Oranien Str. 190, U1 Görlitzer Bhf)
Sempre restando a Kreuzberg non possiamo non citare SO36, autentica istituzione di Berlino (e non solo). Nato nel 1978 nell’ambito delle occupazioni berlinesi e divenuto in breve tempo il punto di riferimento della scena punk berlinese. SO36 resiste ancora oggi, animato da un’associazione culturale e che organizza concerti e serate da non perdere. Tra queste ultime, citazione obbligatoria per Dancing with tears in your eyes, party sempre affollatissimo con musica anni ’80 che spazia dai Joy Division a Madonna.

KAFFEE BURGER (Tor Str. 60, U2 Rosa-Luxemburg-Platz)
Da Kreuzberg ci spostiamo a Prenzlauer Berg per parlarvi del Kaffee Burger, che alcuni conoscono come “Russian Disco”. In effetti il locale è diventato una vera chicca da quando (otto anni fa)lo scrittore russo Wladimir Kaminer ha iniziato a proporre le sue “Russendisko”. Oggi il Kaffee Burger ospita le “serate russe” due volte al mese, ma ci sono feste e djset di vario tipo ogni giorno della settimana. Locale piccolo ma molto caratteristico, consigliatissimo e con un pubblico molto vario. Ingresso massimo 5 euro.

dove andare a Berlino la sera - Kaffee Burger

Kaffee Burger

FILMKUNSTBAR FITZCARRALDO (Reichenberger Str. 133, U1 Kottbusser Tor)
Torniamo a Kreuzberg per presentarvi una piccola chicca che farà la gioia degli amanti del cinema. Il Fitzcarraldo è infatti molto più di un bar: al piano sotterraneo potrete trovare una gran quantità di dvd da noleggiare a prezzi più che onesti (un euro al giorno), con una selezione di film di qualità. Il bar è piacevole e nel weekend si trasforma in una piccola discoteca con serate molto animate. Da provare, anche perché è un locale che è ancora fuori dalle rotte del turismo “by night” berlinese.

SCHOKOLADEN (Acker Str. 169, U8 Rosenthaler Platz)
Chiudiamo questo piccolo tour con il Schokoladen, locale che si trova a Mitte su Ackestrasse. Anzitutto, il 2014 si festeggerà il 30ennale del locale, nato (così come SO36) all’epoca del movimento delle case occupate di Berlino. Un pezzo di storia dell’underground cittadino, dunque, e ancora oggi il Schokoladen è molto attivo nell’organizzazione di concerti (si spazia dal rock alternativo al pop più trasversale) e di serate con dj. Da visitare per respirare l’atmosfera di una Berlino che forse, al giorno d’oggi, non esiste più.

1 Commento

  1. 8mm Bar, un pezzo della Berlino che resiste | Berlin Kombinat Blog - 22. Gennaio 2015

    […] Capita così che per caso ci si può imbattere nel Bar 8mm, lungo la super trendy Schönhauser Allee e di fronte alla fermata U-Bahn di Senefelderplatz. Non si tratta della proverbiale oasi nel deserto: altri locali meno allineati e di cui vi avevamo già raccontato come il Schokoladen o il Kaffe Burge…. […]

Lascia un commento