Ristoranti a Berlino

BLECHBLIDERBAR A FRIEDRICHSHAIN

Friedrichshain è da diverso tempo uno dei quartieri più affollati e movimentati di Berlino. Le attrazioni non mancano: il mercatino delle pulci a Boxhagener Platz, il mercato alimentare sempre a Boxhagener Platz, la concentrazione fitta e numerosa di locali e club notturni, bars, ristoranti e bistrò in quantità abnorme, piccole gallerie d’arte, negozi dai nomi originali di giovani designer e di seconda mano, popolazione locale giovane e di sicuro che non passa inosservata, atmosfera fra l’alternativo e il mainstream. Ma se volete assaggiare un po’ di tradizione tedesca, non potete non provare il Blechbliderbar, a Simon-Dach-Strasse.

UN PO’ DI TRADIZIONE NEL CUORE DI SIMON-DACH-STRASSE

Simon-Dach-Strasse è un po’ una sorta di lungomare in estate, anche se prolungato tutto l’anno! Scegliere un posto dove mangiare e bene diventa un terno al lotto. Onestamente, devo dire che seppur iper turistica, Simon-Dach-Strasse ha diversi locali in cui si possono assaporare tipi diversi di cucina, bere una buona birra o vino ed uscire soddisfatti.

Il Blechbilderbar,che fino a poco tempo fa si chiamava solo Conmux, è assolutamente da provare. Esteticamente è uno dei più carini, coperto all’esterno dal verde dell’edera e piacevole per sedersi fuori. Penso che sia quello che presenti un’atmosfera berlinese fra la massa di locali su Simon-Dach-Strasse. Del resto è anche uno dei locali più vecchi della zona, considerando che fino a quasi 20 anni fa qui non c’era niente o quasi.

Dove mangiare tedesco a Berlino

Con la mia compagna di avventure nei bars e ristoranti, Natalia, abbiamo iniziato con vino rosso e bianco, per poi accordarci definitivamente sul bianco tedesco: Riesling. Come accompagno delle olive miste marinate, una ciotola enorme.

Dove mangiare tedesco a Berlino

Siamo andate su due classici della cucina tedesca: Wiener Schnitzel con contorno di insalata di patate e insalata. Matjes (aringhe marinate) con salsa remoulade fatta in casa, contorno di patate lesse e insalata.
Siamo rimaste molto soddisfatte, buono tutto! Unica critica e’ il Matjes, lo preferisco intero e non gia’ a pezzi ma e’ un fatto di gusto personale.

Prezzi nella media berlinese, i nostri piatti non sono costati oltre i 9 euro. Il vino lo abbiamo pagato 3,90 euro a bicchiere, da considerare sempre che qui si parla di bicchieri 0,2 cl e non 0,1 cl come in Italia.

Conmux/Blechbilderbar
Simon-Dach-Straße 35, 10245 Berlin
Orari di apertura:
tutti i giorni dalle 10

 

Lascia un commento





tredici + venti =