Dove dormire a Berlino? Alla Pension 11. Himmel, per un’esperienza unica! Vivere a Berlino significa anche scoprire sempre nuovi posti, angoli, progetti ed uno di questi si trova nel quartiere di Marzahn, tra Plattenbauten e distese di aree verdi: Pension 11. Himmel.

In Wittenbergerstrasse ci sono una serie di Plattenbauten di colore tendente al marrone e in uno di questi ha sede questo progetto, creato dagli abitanti e, soprattutto, dai bambini e dai giovani. Scopo: creare un luogo di aggregazione, di ricreazione e di socializzazione per gli abitanti della zona. Il progetto coinvolge attivamente giovani e bambini che sono i creatori dell‘arredamento delle 5 stanze della pensione, dei locali del café (caffetteria) e dello spazio per i bambini.

 

Berlino pensione 11 Himmel

 

UNA PENSIONE ARREDATA DAI GIOVANI DELLA ZONA

La pensione non è altro che un tipico appartamento di 5 stanze del Plattenbau, e i giovani della zona hanno personalizzato ogni stanza creando per ognuna un particolare ambiente, come se ognuna fosse un piccolo mondo: la stanza reale o quella stile rifugio di montagna, la cucina stile “della nonna”, il soggiorno in Beton (calcestruzzo) con le pareti lasciate nude, simbolo della costruzione dei Plattenbauten, una bellissima veranda (“Wintergarten”) da cui si gode una vista spettacolare riuscendo a vedere anche il Fernsehturm (la Torre della TV) e tanto verde. Marzahn è il quartiere di Berlino con la percentuale più alta di verde.

“11. Himmel” (undicesimo cielo), perché la pensione si trova all’undicesimo piano e per arrivarci bisogna fare una rampa di scale a piedi, l’ascensore arriva solo fino al decimo.

La caffetteria si trova al pian terreno del palazzo e per entrare bisogna suonare al citofono come per entrare in un qualsiasi appartamento di un qualsiasi palazzo. La caffetteria e lo spazio per i bambini sono ideati più che altro per le persone del vicinato, perché da quelle parti resiste ancora la modalità di socializzazione tipica dei tempi della DDR: incontrarsi negli spazi comuni creati appositamente all’interno dei palazzi e dei posti di lavoro. Del resto anche oggi a Marzahn non ci sono molti locali  bar o ristoranti.

 

Stanze Pension 11 himmel

 

UN PICCOLO ANGOLO DI DDR A MARZAHN

Una signora dell’associazione mi ha raccontato: “Qui vicino ci saranno sì e no due Kneipe (bar,) e comunque le persone che abitano qua da tanto tempo sono abituate ad incontrasi nelle case”.

E aggiunge: “Negli anni subito dopo la caduta del Muro tante persone sono andate via (in particolari giovani) e tanti appartamenti sono rimasti vuoti, di conseguenza è venuta a mancare quella forma di aggregazione e di solidarietà che si aveva prima fra vicini, ad esempio ci si aiutava a vicenda per riparazioni o piccoli lavori di rinnovo. Per questo motivo tante persone si sono ritrovate sole. Nell’associazione c’è anche un gruppo di madri-single che si offrono di aiutare i vicini con piccole riparazioni”.

Se sei curioso di fare l’esperienza di pernottare in un vero Plattenbau, in un quartiere che ha ancora molto dell’atmosfera degli anni della DDR, ti consiglio la Pension 11. Himmel.

Pension 11 Himmel Stanza

 

Vuoi scoprire con noi la Berlino est progettata dalla DDR?

Prenota il nostro tour: Good Bye Lenin! La Berlino della DDR. Un tour in luoghi insoliti e fuori dalle rotte più classiche del turismo.

2 commenti

  1. Matteo in 5. Gennaio 2012 il 22:38

    Inizia sempre a piacermi di più questo Blog, qualcuno che finalmente parla anche di qualcosa fuori dai soliti cliché da hipster-finto-artisti.

    Ho fatto anche io un giro a Marzahn e mi è piaciuta molto, molti Plattenbau sono ristrutturati, ci sono enormi spazi verdi tenuti bene e per quanto si possa essere distanti dal centro gli affitti sono praticamente regalati.

    Puoi dirci qualcosa di più su queste guide fatte dai ragazzi della zona?

    Grazie in anticipo!

    • elektroinvaders in 6. Gennaio 2012 il 13:03

      mi fa piacere….grazie

      riguardo le guide non so dirti niente, mi sono pero’ riproposta di passare un weekend nella pensione e di prenotare una vista guidata….non appena riesco a trovare un po’ di tempo libero!

Lascia un commento





due × 1 =