Dove mangiare a Berlino

Rogacki

ROGACKI, UN’ISTITUZIONE DI BERLINO OVEST

Food, Street food, Porn food, Junk food, Fast food, Slow food. Il cibo è diventato la moda ossessiva degli ultimi tempi. Le mode vanno e vengono, ci sono poi posti che vanno oltre e non passano mai come Rogacki, una istituzione gastronomica di Berlino Ovest. Per i berlinesi dell’ovest un punto di riferimento da molti decenni.

Dove mangiare a Berlino

Rogacki

UN VIAGGIO NELL’ALTRA BERLINO

Come sono arrivata a „scoprire“ Rogacki? Grazie ai miei amici, in particolare Annamaria, che a Charlottenburg, il centro della vecchia Berlino Ovest, vivono da tantissimi anni. Lo stile e l’atmosfera di Berlino Ovest è tuttora molto differente da quella di Berlino Est, nonostante i cambiamenti in tante zone dell’est sino stati radicali dalla caduta del Muro ad oggi. A Charlottenburg si è circondati da case, negozi e ristoranti che ostentano lo stile del „mondo ricco occidentale“ dei tempi della Guerra Fredda. Anche un panificio diventa una boutique!

Dove mangiare a Berlino

Rogacki

ROGACKI, ESPERIENZA GASTRONOMICA E DI VITA BERLINESE

Rogacki si trova in una via di Charlottenburg che a me piace molto: Wilmersdorfer Strasse. Una via pedonale con negozi e supermercati con gente in movimento, uno spaccato di vita quotidiana berlinese, specifico, dell’ovest, perché tuttora ci sono differenze fra i vari distretti.

Dove mangiare a Berlino

Rogacki

Rogacki è davvero una esperienza non solo per il palato ma anche di vita berlinese, tuttora è frequentato quasi esclusivamente da berlinesi in particolare per la pausa pranzo, ma anche per acquistare prodotti freschi di qualità. Rogacki nasce nel 1928 e dal 1932 si trova Charlottenburg all’indirizzo attuale. La specialità era ed è anche oggi la produzione di pesce affumicato. Dal 1955 inizia ad allargare l’offerta anche ad altri prodotti freschi arrivando ad oggi con un vasto assortimento di prodotti tipici e di prima scelta.

Dove mangiare a Berlino

Rogacki

La parte più interessante del negozio è la parte interna, ovvero quella dove si possono gustare piatti di carne, pesce, pasta e tutto cotto al momento. Non ci sono posti a sedere, si mangia alla berlinese, in piedi! Merita una visita e una pausa pranzo. Per me uno dei posti da vedere quando si viene a Berlino.

Rogacki, Wilmersdorfer Strasse 145/46, 10585 Berlino

Orari di apertura: Dal lunedì al mercoledì dalle 9 alle 18

Giovedì e venerdì dalle 8 alle 19

Sabato dalle 8 alle 16

Per maggiori informazioni: http://www.rogacki.de/

Lascia un commento





20 − 5 =