TOUR DA EST A OVEST: FRIEDRICHSHAIN - KREUZBERG

"Berlino è più una parte del mondo che una città." (Jean Paul )

Dedicato a quanti desiderano conoscere la vera anima di Berlino, i punti di interesse più celebri e affascinanti, gli angoli meno conosciuti, il Tour da Est a Ovest: Friedrichshain - Kreuzberg ti farà assaporare una Berlino senza filtri!

I due quartieri sono anche famosi centri della street art berlinese.

Partendo dalla celebre Alexanderplatz a Berlino Est, percorreremo il "viale trionfale del socialismo", la Karl-Marx-Allee, fino a raggiungere lo storico quartiere orientale di Friedrichshain e la Boxhagenerplatz. Assieme visiteremo il RAW Tempel, l'ottocentesco complesso industriale per la riparazione dei treni, che oggi si è trasformato in vero e proprio tempio dell’arte urbana e vivace centro per il tempo libero e la vita notturna berlinese.

Attraversando l'Oberbaumbrücke, il ponte che un tempo divideva l’est dall’ovest, raggiungeremo il quartiere di Kreuzberg: l’effetto sarà quello di entrare in una città diversa! Kreuzberg, quartiere multiculturale e alternativo, un tempo chiuso su tre lati dal Muro. Un passato di centro die movimenti più di avanguardia e anarchici, oggi continua ad essere la casa per realtà culturali ed artistiche. Il percorso include anche la zona in cui passava il Muro, dal centro culturale Bethanien alla famosa Baumhaus simbolo della divisione della città e Oranienstrasse, l'arteria colorata piena di locali.

Durata del tour:

4 ore

Se hai meno tempo a disposizione, possiamo adattare questo percorso per una durata di 2 ore. Per un percorso breve potrai scegliere di visitare uno dei tre quartieri: Kreuzberg o Friedrichshain oppure Neukölln.

TOUR KREUZBERG, FRIEDRICHSHAIN E NEUKÖLLN

Se desideri approfondire il Tour da Est a Ovest: Friedrichshain - Kreuzberg con l'aggiunta di un terzo quartiere, Berlin Kombinat Tours propone un percorso che include il giovane, multiculturale e alternativo distretto di Neukölln, a sud della città.

Frutto della moderna evoluzione che ha investito la capitale dopo l’unificazione tedesca, a Neukölln convivono perfettamente gli echi dell’antico passato, legato al settecentesco Villaggio Boemo di Rixdorf, assieme alla vibrante vita di un quartiere che è risorto negli ultimi anni.

Durata del tour:

5 ore

La storia di Berlino est in due quartieri

Una passeggiata in due dei più caratteristici quartieri di Berlino est: Prenzlauer Berg e Pankow.

Il quartiere che più rappresenta la continua trasformazione di Berlino. Durante gli anni della DDR era il centro delle culture alternative e dei gruppi dissidenti, oggi quartiere benestante abitato da giovani famiglie. Il nostro tour comprenderà luoghi storici e tutt'ora importanti nella vita dei berlinesi come il Kulturbrauerei, un tempo il più grande birrificio del mondo ed oggi centro culturale, la Sinagoga di Rykerstrasse sopravvissuta alla Notte dei cristalli del 1938, il Wasserturm usato come centro di detenzione durante il Terzo Reich, il Prater Biergarten più antico di Berlino.

Il quartiere di Pankow è immerso nel verde ed è caratterizzato da splendidi edifici residenziali dei primi decenni del '900. Amelienpark è un angolo idilliaco residenziale dell'epoca.

Le origini di Pankow risalgono al 1311 e l'antica chiesa dell'allora villaggio Pankow è testimonianza storica.
Il quartiere è anche famoso per essere stata la residenza della elite della DDR, le cui ville erano concentrate nel Majakowski Ring. Il palazzo di Schönhausen, edificio barocco del 1664, è stato protagonista durante le fase storiche che hanno attraversato Berlino.

Durata del tour:

4 ore

Se hai meno tempo a disposizione, possiamo adattare questo percorso per una durata di 2 ore. Per un percorso breve potrai scegliere di visitare uno dei due quartieri: Prenzlauer Berg oppure Pankow.

Le due facce di Kreuzberg

La storia e il presente di Berlino in un doppio quartiere

Berlino, la città dei contrasti e le contraddizioni in cui ogni distretto ne racconta la storia ed il presente.

Kreuzberg rispecchia nel modo più caratteristico questa unicità di Berlino, oltre a rappresentare alcune delle particolarità che hanno reso Berlino così famosa: la vivacità, creatività, il particolare mix di sottoculture, la multiculturalità.

Un quartiere che racchiude due anime diverse fra loro: Kreuzberg 36 e Kreuzberg 61. Numeri che per gli abitanti rappresentano non solo due vecchi codici postali non più in uso.

Il tour inizia da Kreuzberg 36, conosciuta anche come “Piccola Instabul” e con la sua storia legata anche al Muro di Berlino: vedremo il “nuovo centro” progettato nel dopo guerra, passando per Dresdener Strasse (uno spaccato della Berlino di inizio ‘900) per poi arrivare al Luisenstädtisches Kanal, un tempo “striscia della morte” del Muro di Berlino. Arrivando poi al Baumhaus e centro culturale Bethanien. Con la storica linea 1 della metropolitana berlinese ci sposteremo nell’altra Kreuzberg.

Nella seconda parte del tour andremo infatti nell’altra parte del quartiere, Kreuzberg 61: vedremo la vecchia caserma della cavalleria prussiana, il monumento nazionale der Kreuzberger creato da Schinkel nel 1820, Riehmers Hofgarten (considerato il più bel complesso residenziale storico del distretto), Chamissoplatz è l’immagine della Berlino di 100 anni fa, la caratteristica via dei locali Bergmannstrasse.

Durata del tour:

4 ore