Pranzare in macelleria: Blutwurstmanufaktur a Neukölln

Condividi quest'articolo
dove mangiare a berlino

Fleischerei Blutwurstmanufaktur a Karl-Marx-Platz

CONSIGLI DA INSIDER: UN PRANZO ALLA TEDESCA A NEUKÖLLN

Berlin Kombinat Blog ha il piacere di ospitare di nuovo Emanuele, collaboratore di Berlin Kombinat Tours, che vi parlerà di una macelleria di Berlino dove potrete gustare la vera cucina tedesca.

MANGIARE BENE A PREZZI MODICI: FLEISCHEREI BLUTWURSTMANUFAKTUR

Mangiare bene (ma bene davvero) e spendere poco a Berlino non è così difficile, basta scegliere uno dei tantissimi chioschi di cucina etnica disseminati lungo la città. Ma gustare un vero piatto tedesco di qualità a cifre modeste è tutta un’altra storia. Vi avevamo già parlato dei pranzi in macelleria, ma stavolta vogliamo consigliarvi un posto che merita una sosta, anche perché immerso in una delle zone ancora sconosciute al turismo di massa: Fleischerei Blutwurstmanufaktur.

Ho scoperto la macelleria questa estate, durante le mie pause pranzo, e non l’ho più abbandonata. Neukölln riesce sempre a sorprenderti, in un modo o nell’altro. Oltre che per lavoro, ho scelto questo quartiere anche per vivere. Anche se forse dovrei dire che è stata Neukölln a scegliere me. Trovare una stanza a Berlino è un’impresa, non sempre è possibile scegliere il quartiere in cui vivere , e così chi arriva in questa città finisce per essere adottato dal proprio quartiere e dagli abitanti.

dove mangiare a berlino

L’interno della macelleria

UN’ESPERIENZA LONTANA DAL TURISMO DI MASSA

Fleischerei Blutwurstmanufaktur si trova a Karl-Marx-Platz, piccola piazza triangolare tra la variopinta Karl-Marx-Strasse (una delle arterie principali di Neukolln) e a due passi da Richardplatz, cuore dell’antico villaggio boemo di Rixdorf. Ogni mercoledì la piazzetta ospita un piccolo ma vivacissimo mercato turco, un’esperienza unica e che meriterebbe una visita.

Ma torniamo alla nostra macelleria, a quanto pare una piccola istituzione di Berlino, con tanto di riconoscimenti ed articoli di giornale (esposti con orgoglio sulle pareti del locale) dedicati al signor Marcus Benser e alla sua arte di preparare Wurstel (tra le varie specialità ci sono i wurstel di fegato e delle speciali creme a base di carne da spalamare). Dal lunedì al venerdì, a partire dalle 11, la Blutwurstmanufaktur offre pranzi veloci a prezzi incredibili.

dove mangiare a berlino

Il menù del giorno

Il menù è sempre diverso, ma di norma un piatto di carne con contorno si aggira sui 4,90 euro, mentre una zuppa o una minestra con pasta, verdure e carne costa 2,90 euro. Inutile dire che le porzioni sono più che generose, e il sapore davvero eccellente. Prima di scrivere queste righe ho scelto di andare sul sicuro con un piatto della tradizione: un ricchissimo gulasch con le immancabili Kartoffeln lesse.

Se avete voglia di provare un’esperienza davvero berlinese (che prevede anche il consumare il pasto in piedi o appaggiati ad un tavolo), un piatto caldo alla Fleischerei Blutwurstmanufaktur è quello che fa per voi. Un locale da veri insider, poco frequentato da turisti (molto al di fuori dalle rotte dei visitatori di massa) ma molto amato da chi vive e lavora nei dintorni. E proprio per questo in grado di farvi scoprire un aspetto della Berlino più vera e nascosta.

dove mangiare a berlino

Gulasch con patate lesse

Fleischerei Blutwurstmanufaktur

Karl-Marx-Platz 9-11, 12043, Berlino

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 18

1 Commento

  1. I mercatini di Natale a Berlino | Berlin Kombinat Blog - 8. Gennaio 2018

    […] fare una pausa in una delle tante caffetterie nate di recente in questa zona di Berlino o concedersi uno spuntino in una macelleria, esperienza davvero molto […]

Lascia un commento