Cosa vedere a Berlino

Birrificio Willner – Berlino, Pankow

IL BIRRIFICIO WILLNER DIVENTA UN CENTRO CULTURALE

Berlino e il suo grande passato industriale, ovvero il momento in cui la città diventoò metropoli. Berlino e le perle architettoniche che si trovano girando nei quartieri. Il passato e le sue rovine che grazie di solito all’iniziativa collettiva dei berlinesi (e meno dalle istituzioni) vengono mantenute e rivivono un nuovo presente. Uno di questi posti affascinanti, sia per l’atmosfera di una vecchia Berlino sia per quello di rovine industriali, si trova nel quartiere di Pankow al confine con quello di Prenzlauer Berg: il vecchio “Birrificio Willner”.
Ci sono stata in occasione del “Giorno dei monumenti aperti”, per l’occasione ci sono state delle guide per i resti del Birrificio Willner e gli atelier erano aperti al pubblico.

Cosa vedere a Berlino

Birrificio Willner – Berlino, Pankow

STORIA DI UN VECCHIO COMPLESSO INDUSTRIALE DELL’EST

Il vecchio birrificio Willner è un complesso industriale costruito fra il 1883 e il 1904 e di proprietà di Emil Willner. Dopo la seconda guerra mondiale questa zona si trovava nel settore sovietico e in seguito nella DDR, per cui secondo il sistema industriale sovietico, le industrie di uno stesso settore venivano nazionalizzate e confluivano in un unico complesso: VEB (Volkseigener Betrieb, “impresa di proprietà popolare). Il birrificio Willner, quindi, confluì nel VEB Getränkekombinat Berlin e fino al 1990 continuò la sua produzione tipica, quella della birra di frumento.

Cosa vedere a Berlino

Birrificio Willner – Berlino, Pankow

UNA BIRRA E UNA PIZZA IN UNA CORNICE AFFASCINANTE

Nel 1990, anno della Riunificazione, viene dismessa tutta l’industria della DDR e anche il birrificio Willner finisce la sua storia. Metà dell’area del birrificio viene venduta a società edili. L’altra metà, che fra l’altro è patrimonio monumentale, è stata affittata per 10 anni all’associazione “Willner-Brauerei-Berlin” che, mantenendo il patrimonio architettonico intatto, ha riportato in vita il birrificio trasformandolo in centro culturale ed artistico organizzando eventi di vario genere.

Biergarten a Berlino

Emils Biergarten all’interno del Birrificio Willner – Berlino, Pankow

Non solo: grazie a questo progetto, è tornato a “vivere” anche l’Emils Biergarten, negli anni della DDR molto amato dai berlinesi dell’Est. Nell’edificio dell’allora ufficio doganale si trova oggi una pizzeria italiana. Il Biergarten è uno spettacolo, bere una birra e magari mangiare una pizza (avevano davvero un bell’aspetto!) circondati dal decadente fascino dell’archeologia industriale. Ho trovato un posto che frequenterò volentieri!

A proposito di antichi complessi industriali che vivono una seconda vita, da vedere anche HB55 nel distretto di Lichtenberg.

WBB Wilner-Brauerei-Berlin
Berliner Strasse 80-82, 13189 Berlino
Per maggiorni informazioni: sito

Emils Biergarten, orari di apertura:
dal lunedi al venerdi dalle 15 alle 22
sabato e domenica dalle 12 alle 22

Pizzeria l’Antica Dogana, orari di apertura:
tutti i giorni dalle 17 alle 22
Per maggiori informazioni: sito

 

Lascia un commento





cinque × 5 =