Conoscere la Berlino autentica mangiando: Zweiblum
LA VERA BERLINO A TAVOLA: ZWEIBLUM
Per chi ama la cucina tedesca in ambiente molto “berlinese”, il consiglio è “Zweiblum”. “Neu Venedig” è una località turistica e quindi si possono trovare diversi ristoranti che offrono dei menù davvero allettanti, ma il posto che mi ha attirata è una piccola tavola calda proprio attaccata alla stazione della S-Bahn Wilhelmshagen.
Vivendo a Berlino da diversi anni, quando mi si chiede dove poter andare a mangiare spesso consiglio locali che hanno un’immagine meno cool o alla moda ma una frequentazione più locale.
ZWEIBLUM, CUCINA TEDESCA TRADIZIONE A “NEU VENEDIG”
Il locale si chiama “Zweiblum”, esternamente sembra uno dei tipici chioschi tedeschi in legno ma tanto piccolo non è: ha una sala interna tipo ristorante e una una bella terrazza per mangiare all’aria aperta con vicino un parco giochi per bambini. Qui ci si può passare anche solo per un panino o un Bratwurst con senape, oppure sedersi comodamente per un vero e proprio pranzo e ordinare un Flammkuchen (una specie di pizza versione tedesca alleggerita da “litri di panna”!) o altre piatti della cucina tedesca tradizionale.
Io e la mia compagna di esplorazioni berlinesi abbiamo ordinato Wienerschnitzel (tipo cotoletta alla milanese) con contorno di insalata e asparagi e Folienkartoffeln (Patata cotta in carta di alluminio con una salsa di yogurt e cetrioli) con contorno di insalata. I prezzi stanno sulla media di 4,50 euro a piatto. Giudizio unanime: più che soddisfacente!