DAL PERGAMONMUSEUM DIRETTAMENTE A CASA

Quanti di voi, programmando una vacanza a Berlino, mettono una o più visite ai musei come cosa da fare assolutamente? E implicitamente per “musei” si pensa subito al Pergamonmuseum e agli altri che costituiscono il Museuminsel. E dopo avere passato ore ad ammirare, ad esempio, i resti degli antichi egizi, magari si avrebbe voglia di avere il busto di Nefertiti ben esposto nel soggiorno di casa! A Berlino anche ciò è possibile grazie al Gipsformerei der Staatliche Museen.

La Gipserei è il laboratorio in cui vengono prodotte le copie in gesso (volendo anche in bronzo) di tutto ciò che di antico avete ammirato nei tanti musei statali di Berlino. Anche questo posto fa parte della lunga lista dei musei statali e nel suo settore il più grande del mondo.

L’ALTARE DI PERGAMO DIRETTAMENTE A CASA VOSTRA

Se volete comprarvi l’Altare di Pergamo dovrete farvi un giro con la S-Bahn e scendere alla fermata Westend nel distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf, una zona che non si incontra casualmente passeggiando, dovrete andarci appositamente.

L’edificio in cui si trova la Gipserei è un bell’esempio di architettura industriale di fine ‘800, ed infatti dal 1891 è qui che vengono prodotte le fAmose repliche. In realtà questa istituzione fu fondata già nel 1819 dal re prussiano Federico Guglielmo III.

Gipserei non è solo vendita ma anche mostra, si può visitarla anche come esposizione. In catalogo troverete circa 7000 esemplari! Non poco.

Indipendentemente dalla passione di molti per l’archeologia, la storia degli antichi, mi piaceva condividere con voi questa ennesima curiosità che Berlino è in grado di offrire. Senza contare che una visita alla Gipserei può essere una scusa per esplorare una zona di Berlino interessante.

Gipsformerei

Sophie-Charlotten-Strasse 17, 14059 Berlino

Orari di apertura:

lunedì e martedì dalle 9 alle 16

mercoledì dalle 9 alle 18

giovedì e veredì dalle 9 alle 16

Lascia un commento





cinque × 4 =