I mercati rionali di Berlino: Marheineke Markthalle a Kreuzberg 61

Condividi quest'articolo
Cosa fare a Berlino

Marheineke Markthalle

IL MARHEINEKE MARKTHALLE A KREUZBERG 61

Dove si può andare a Berlino per immergersi un po’ nel quotidiano di un’altra società e cultura? In un Markthalle! Il Markthalle non è altro che la versione tedesca di quello che in Italia chiamiamo mercato rionale al coperto. I Markthalle fanno parte della storia della città e hanno seguito i cambiamenti di Berlino. Uno dei miei preferiti è il Marheineke Matkthalle a Kreuzberg 61.

Cosa vedere a Berlino

Il vecchio e il nuovo – Kreuzberg 61

La nuova veste dei mercati rionali di Berlino è la conseguenza di un generale “restyling” della città che è iniziato con la Riunificazione e in particolar modo dal momento in cui Berlino è tornata ad essere la capitale della Repubblica Federale Tedesca. Tutt’ora i tanti mega cantieri che ci sono in città sono il segno più tangibile di Berlino che si costruisce a nuovo in veste di capitale di uno Stato.
Dalla Riunificazione ad oggi tanto è cambiato, ed è un moto perpetuo, è cambiata anche la popolazione, molto velocemente si è fatto in modo di attirare a Berlino fasce sociali più benestanti e spingere i berlinesi di una volta fuori dai quartieri di origine. Per rendere la città attrattiva ai “nuovi” berlinesi si è cambiata l’immagine, e anche strutture commerciali popolari sono diventate delle “boutique alimentari”. Negli ultimi 10 anni anche i popolari mercati rionali hanno dovuto seguire questo corso.

Dove mangiare a Berlino

Marheineke Markthalle

MARHEINIKE MARKTHALLE E LA TRASFORMAZIONE DEI MERCATI BERLINESI

Il Marheinike Markthalle lo ricordo ancora nella sua versione “proletaria” con dentro banchi della frutta, macellerie dove con 1 euro mangiavi Bockwurst con senape e un panino. Non era patinato ma era l’immagine di Berlino, una Berlino che non aveva più spazio nei piani amministrativi e che doveva sparire. Stessa cosa per il Markthalle in Eisebahnstrasse 42 a Kreuzberg 36, ho fatto a tempo a vederlo come era prima della trasformazione, era comunque sul finire e non più frequentato.

Dove mangiare a Berlino

Marheineke Markthalle

La storia dei Markthalle berlinesi inizia nel 1883 quando ne vennero progettati e costruiti 14. Nel 1892 apre il numero 11, ovvero il Marheinke Markthalle. La storia di questo posto cambia nel 2006, quando iniziano i lavori di restauro con un nuovo concept di mercato rionale più in linea con la Berlino attuale.

Dove mangiare a Berlino

Marheineke Markthalle

Confesso che all’epoca feci fatica ad accettare questa cosa, mi sembrò che si volesse eliminare una testimonianza storica, un pezzo di una Berlino, quella popolare, che si cerca in tutti i modi di eliminare. Dopo anni ho ormai digerito questa cosa e nel nuovo Markthalle mi diverto a girare i vari stand di cucine di altri paesi da quella italiana a quella greca, da quella spagnola a quella francese, da quella tedesca a quella asiatica e così via, poi quelli del pesce o quelli in cui si mangiano solo specialità di pollame. La spesa però non la faccio lì, nonostante frutta, verdura, carni siano super bio…Ma per questo preferisco il mercato all’aperto il sabato.

Dove mangiare a Berlino

Coscia di tacchino, cavoli rossi e patate

UN’ESPERIENZA PER VIVERE LA QUOTIDIANITÀ BERLINESE

Questo giro avevo voglia di provare lo stand tavola calda che prepara solo piatti a base di carne di pollo o tacchino. Tacchino con contorni e una coca cola 6 euro in tutto, e come spesso accade con l’abbondanza dei piatti stile tedesco, non sono riuscita a finire tutto! Comunque tutto davvero buono.
Questo tipo di esperienze sono quelle che, a volte sottovalutate, fanno entrare in una cultura diversa e avere un assaggio di altri modi di vivere nel quotidiano, cose che dovrebbero essere proprio parte del desiderio di viaggiare e scoprire nuovi posti.

Dove mangiare a Berlino

Specialita’ greche

Il Markthalle Marheinike e la parte di Kreuzberg chiamata 61 faranno parte di un nuovo tour che metterò online nei prossimi giorni: Kreuzberg 36 vs Kreuzberg 61, due città in un solo quartiere.

Marheinike Markthalle – Kreuzberg 61
Marheinekeplatz/Bergmannstrasse, 10961 Berlino

Markthalle Neun – Kreuzberg 36
Eisenbahnstrasse 42, 10997 Berlino

2 Commenti

  1. Nothing found for 5295 - 14. Gennaio 2015

    […] I mercati rionali di Berlino: Marheineke Markthalle a Kreuzberg 61 […]

  2. Kreuzberg 61 vs Kreuzberg 36: due città in un quartiere | Berlin Kombinat Blog - 4. Novembre 2014

    […] Bergmannstrasse c’è quello che ora è uno dei miei posti preferiti per la pausa pranzo, il Markthalle Marheineke, di cui avevo scritto poco tempo […]

Lascia un commento