Mangiare alla berlinese in macelleria: Fleischerei Domke

cucina tedesca a berlino

Fleischerei Domke

FLEISCHEREI DOMKE, LA CUCINA TEDESCA TRADIZIONALE A BERLINO

Spesso i turisti che incontro durante le visite guidate a Berlino mi chiedono dove si possano mangiare piatti tipici, buoni ma economici e in ambienti non troppo turistici.
Una domanda non da poco! Berlino è una città che sta vivendo un boom nell’ambito turistico, trovare ancora qualcosa che sia solo prettamente locale è un’impresa, ma dall’altra parte ciò non vuol dire che i prezzi e la qualità non siano più che decenti.In realtà c’e’ un genere di locale dove si può ancora fare un’esperienza tutta locale, spendendo pochissimo e mangiando bene alcuni piatti tradizionali della cucina tedesca a base di carne.

Fleischerei Domke

Fleischerei Domke

UN’ESPERIENZA GASTRONOMICA GUSTOSA E POCO TURISTICA

Il mio consiglio è di andare a pranzo nelle macellerie! Si, proprio le macellerie. Quelle tedesche offrono di solito il servizio di tavola calda. La macelleria è la meta della pausa pranzo di lavoratori e delle persone del vicinato. Ci sono un paio di avvertimenti: se non potete fare a meno di piatti dal design tech e dell’impiattamento, forse non è il posto per voi. Oltre a questo particolare, poi, bisogna essere pronti a mangiare eventualmente in piedi, altra esperienza molto tedesca!

Fleischerei Domke

Fleischerei Domke

La qualità è buona, tutti i piatti includono dei contorni e riuscire a finire una porzione non è un’impresa facile! Cucina tradizionale a base di carne e, sicuramente, non leggerissima ma dà la possibilità di fare un’esperienza culinaria e culturale diversa da tanti altri locali gastronomici.
Io ho provato la macelleria Domke a Friedrichshain, i prezzi in media si aggirano fra i 4 e i 5 euro scendendo a poco più di due euro per delle ricche minestre. Ambiente popolare.

Rinderroulade, cavolo rosso e patate

Rinderroulade, cavolo rosso e patate

Ho provato Rinderroulade (un involtino di manzo a dir poco gigante rispetto a quello italiano, con dentro speck e cavolo) con contorno di cavolo rosso e patate e la Bratensosse, una salsa che di solito si usa per la carne. Più che soddisfacente.
Dallo stinco di maiale alla Schnitzel (tipo cotoletta alla milanese), dal gulasch ai Bratwurst e tante altre specialità della cucina tedesca.

123_5261Fleischerei Domke
Warschauer Str. 64, 10243 Berlin

Orari di apertura:
Dal lunedi al venerdì dalle 6:30 alle 22:00
Sabato dalle 7:30 alle 22:00
Domenica dalle 10:00 alle 22:00

3 Commenti

  1. Pranzare in macelleria: Blutwurstmanufaktur a Neukölln | Berlin Kombinat Blog - 22. ottobre 2014

    […] città. Ma gustare un vero piatto tedesco di qualità a cifre modeste è tutta un’altra storia. Vi avevamo già parlato dei pranzi in macelleria, ma stavolta vogliamo consigliarvi un posto che merita una sosta, anche perché immerso in una […]

  2. Dove mangiare a Berlino con vista panoramica | Berlino guida alternativa - 10. febbraio 2014

    […] di Berlino, puo’ scegliere fra un pranzo in una “Kantine” oppure in una macelleria. Questi posti sono raccomandati per chi apprezza o cerca la cucina tedesca, in alternativa nei […]

  3. Cucina tedesca e Berlino autentica: Zweiblum | BERLIN KOMBINAT BLOG - 30. maggio 2013

    […] esperienze gastronomiche e culturali, potrebbe interessarvi il mio consiglio per un bel pranzo in macelleria!   Zweiblum Erknerstrasse, (alla stazione S-Bahnhof  Wilhelmshagen) 12589 Berlin   Orari di […]

Lascia un commento