cosa fare a berlino

ATMOSFERE AUSTRIACHE AL BAR OTTENTHAL

Quando si pensa a Berlino ovest, si fa l’errore di pensarla bene o male tutta come il famoso viale Kurfüstendamm, apoteosi dello shopping e testimonianza viva degli anni della Guerra Fredda dove il sistema capitalista e quello socialista si sono confrontati sulla scacchiera Berlino. Berlino ovest è invece tutta da scoprire e sicuramente non è riducibile a cose come il famoso KaDeWe, il grande magazzino di lusso, traccia di una Berlino antecedente alla seconda guerra mondiale e che oggi si va a visitare quasi come fosse un museo. Oggi vi parliamo delle atmosfere austriache del Bar Ottenthal.

cosa fare a berlino

Se si resta sempre sui viali principali, è difficile carpire gli aspetti più vivi ed autentici di una città che ha una superficie otto volte più grande di quella di Parigi. Grazie alla mia amica ed esperta guida Annamaria, sto scoprendo Berlino ovest, su cui si sono spenti i riflettori dopo la caduta del muro…scherzi del destino! Ogni volta ci diamo appuntamento in un locale e così scopro nuovi siti della città, e sono sempre sorprese interessantissime ed affascinanti come pure le storie e le testimonianze inerenti.

cosa fare a berlino

OTTENTHAL, UN PEZZO DI AUSTRIA NEL CUORE DI CHARLOTTENBURG

Qualche giorno fa l’appuntamento è stato al bistrò Ottenthal nella piazza Ludwig-Kirch-Platz. A soli 5 minuti dall’affollata, rumorosa e turistica Kurfüstendamm, si apre un altro mondo. Ludwig-Kirch-Platz sembra il centro di una cittadina: improvvisamente niente traffico, atmosfera rilassata, quasi vacanziera, intorno ci sono tanti ristoranti, bar, negozietti caratteristici, parco giochi per i bambini. La piazza prende il nome dalla chiesa cattolica che si trova nel centro e che è stata costruita nel 1895. Fanno da cornice bei palazzi risalienti al XIX secolo. Sì, è una delle anime di Berlino, quella più borghese e non per questo meno interessante.

Inutile dire che posti tanto economici non ne troverete in questa zona,  eccezion fatta per Ottenthal, uno scorcio gastronomico austriaco.

cosa fare a berlino

Ma il motivo per cui ci siamo andate non è per il prezzo bensì per l’ottima cioccolata e una novità per me: pane con varie creme fatte in casa. Ottima fettina di pane nero con una crema di aringhe e barbabietole! Volendo ci sono anche altri gusti, ad esempio: pomodoro-mozzarella, salmone-topinambur-uova, farro-formaggio di pecora e altri ancora. Prezzo per ogni fettina di pane, 1,20 euro. Oltre a ciò, hanno anche una golosa scelta di torte austriache e un piccolo menù per un piacevole pranzo anche a base di piatti tradizionali.

Ottenthal, Weinhandlung & Kaffeehaus
Ludwigkirchestrasse 9, 10719 Berlino

Orari di apertura:
estate: dal lunedi alla domenica dalle 10 alle 20
inverno: dalle 10 alle 19

 

Lascia un commento





sei + 19 =