Cosa vedere a Berlino

Memoriale Sovietico a Schönholz Heide

IL MEMORIALE SOVIETICO DI PANKOW

I Memoriali Sovietici di Berlino sono un patrimonio monumentale e storico della città. Tutti conoscono quello di Tiergarten a due passi dalla Porta di Brandeburgo e dal Reichstag e quello (forse il più imponente) situato in uno dei più bei parchi della città, Treptower Park. Ma non sono gli unici due a Berlino. Un terzo è un po’ più nascosto e meno conosciuto, si trova nel distretto di Pankow, in un parco comunale tutto da scoprire: Volkspark Schönholzer Heide.

L’EX LAGER A SCHÖNHOLZ E IL PARCO MEMORIALE

Già solo per il fatto che questo memoriale sovietico si trovi nella frazione di Niederschönhausen, nel distretto di Pankow, merita una visita doppiamente: Pankow è una delle zone più interessanti di Berlino (e dà il nome anche al distretto) e belle a livello urbano e nasconde in sé posti storici importanti.

Cosa vedere a Berlino

Entrata del Memoriale Sovietico a Schönholz Heide

Nel 1800 Schönholz Heide si trovava alle porte dell’allora città di Berlino ed era una delle mete più amate dei Berlinesi per le gite e scampagnate. Durante gli anni del nazismo, proprio in questo parco fu costruito un grande lager per i deportati che venivano costretti a lavorare nelle industrie tedesche. Camminando all’interno del parco si possono ancora vedere delle rovine di quel passato. Nel lager a Schönholz Heide si trovavano in particolare deportati dalla Polonia e altri paesi dell’Est.

Cosa vedere a Berlino

Memoriale Sovietico a Schönholz Heide

13MILA SOLDATI DELL’ARMATA ROSSA SEPOLTI A PANKOW

La prima volta che quasi accidentalmente arrivai al Memoriale Sovietico ebbi un po’ di sfortuna, perché era chiuso per lavori di restauro. Questa volta, approfittando di una gita a Pankow in occasione della Giornata dei monumenti aperti, ho deciso di allungare il programma e andare a vedere il Memoriale. Appena entrata, sono rimasta a bocca aperta, senza parole. Non so perché ma pensavo che bello e maestoso come quello a Treptower Park non potesse essere. Mi sbagliavo.

Cosa vedere a Berlino

Scultura al centro del Memoriale Sovietico

Questo Memoriale e cimitero per i soldati dell’Armata Rossa è stato costruito fra il 1947 e il 1949 su una superficie di circa 30 mila mq. Vi sono seppelliti 13 mila soldati e soldatesse che morirono nel 1945 durante le giornate della presa di Berlino.
Il materiale di costruzione di questo memoriale, come pure per quelli a Tiergarten e a Treptower Park, proviene dalle macerie della cancelleria di Hitler ed anche da altri edifici amministrativi dell’apparato nazionalsocialista.

Cosa vedere a Berlino

Soffitto di uno dei due padiglioni all’entrata

Una volta passata l’entrata composta da due colonne che portano la “Fiamma eterna”, si apre un panorama monumentale che culmina con un obelisco alto più di 33 metri e davanti la scultura in bronzo di una madre con il figlio morto coperto dalla bandiera sovietica.

Cosa vedere a Berlino

Soffitto di uno dei due padiglioni

Ci sono anche due padiglioni all’entrata, all’interno sono riportate delle citazioni di Stalin. Da notare le vetrate!
Bello davvero e suggestivo, in più posizionato in una zona un po’ nascosta e poco frequentata, aiuta il sentimento esplorativo e di scoperta.

Sowjetisches Ehrenmal Schönholz Heide
Germanenstrasse, 13156 Berlino

Come arrivarci:
Da Alexanderplatz prendere la metropolitana U2 direzione Pankow e scendere al capolinea.
Dalla stazione S-Bahn e U-Bahn di Pankow, prendere il Bus 155 direzione Wilhelmsruh, Fontanestrasse e scendere alla fermata Ehrenmal Schönholz

Lascia un commento





diciotto − 13 =