La "citta' di Siemens", insediamento residenziale a Charlottenburg

L’architettura a Berlino è patrimonio dell’UNESCO, non solo i musei Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO a Berlino non ci sono solo i musei dell’Isola dei Musei. Dal 2008 ad arricchire la “collezione” berlinese si sono aggiunti 6 complessi residenziali (in tedesco Siedlung,-en) sparsi per la città. Si tratta di sei insediamenti dislocati in diversi quartieri, costruiti e…

Leggi tutto
Opera dell'artista Ben Eine all'interno del Museo della street art Urban Nation

Percorriamo insieme quattro “Strade blu” di Berlino con colonna sonora L’enorme offerta culturale che Berlino garantisce è sicuramente nota, con particolare riferimento al patrimonio museale che in questo mio contributo vorrei allargare con 4 Musei un po’ fuori dalle rotte ordinarie! Certo, chi visita Berlino non può mancare di vedere almeno uno dei musei dall’…

Leggi tutto
L'aeroporto Tempelhof di Berlino convertito a parco

Un parco nell’aerea dell’ex aeroporto di Tempelhof a Berlino Secondo al Tiergarten per popolarità a Berlino, c’è solo il parco Tempelhofer Feld. E’ il parco più grande della città, circa 300 ettari di superficie, e il più originale in assoluto. E’ davvero impossibile non notarlo. Nella cartina è un’enorme macchia verde chiaro, dentro il quartiere…

Leggi tutto
Murale rappresentante Otto Weidt

I luoghi di Berlino della Resistenza al nazismo Berlino è certamente il luogo più adatto per entrare in profondità nella complessità storica della Germania nazista. Appena arrivato qui, pur con molte esperienze e molte letture affrontate, mi sono confrontato con una nuova narrazione delle vicende, dove accanto al necessario rispetto e ricordo per le vittime…

Leggi tutto