Berlino cosa fare
22 aprile 1945: la liberazione del KZ Sachsenhausen
La sentivano nell’aria quell’anno i prigionieri: non la primavera, che stentava a fiorire sui campi calpestati da migliaia di zoccoli, ma l’Armata Rossa che si avvicinava sempre di più al Campo di Concentramento di Sachsenhausen e finalmente tra il 22 e il 23 aprile li liberava. Ma non tutti. Perché anche l’ultima pagina della storia…
Leggi tuttoA Berlino con i bambini: consigli pratici
Nonostante i miei sguardi assassini quando mi accorgo che in aereo sarò seduto accanto a un bambino, confesso che ammiro i genitori che portano i loro figli in viaggio. La passione per scoprire il mondo è uno dei regali migliori che si possano fare alle generazioni future. E devo anche dire che, nei miei anni…
Leggi tuttoLettere da Berlino: la Filarmonica, l’architetto e il musicista
Non so dire se le due personalità di cui ti racconterò si siano incontrate personalmente. Sicuramente erano a conoscenza della notorietà reciproca e hanno camminato negli stessi luoghi. Oggi a loro è dedicata una via, una a testa, nello spazio di poche centinaia di metri, due vie che si incontrano (loro sì) proprio davanti a…
Leggi tuttoStreet Art a Berlino: Artpark Tegel
Berlino città ideale per la street art Berlino è anche sinonimo di street art. Di quanto lo sia, penso di averlo realizzato proprio quando ho iniziato la mia attività di tour con Berlin Kombinat Tours. Sempre piu’ spesso accanto alla richiesta di visitare, ad esempio, i quartieri, c’e’ quella di vedere gli enormi murales che…
Leggi tutto