Berlino panorama

“Povera ma sexy”, con questo slogan spregiudicato l’amministrazione del sindaco Wowereit lanciò negli anni 2000 la città di Berlino sul mercato del turismo “generalista”, la più giovane e bistrattata capitale europea, ancora tutta crivellata dai cantieri, aveva difatti un unico vantaggio rispetto alle più gettonate Londra e Parigi: era economicissima. Con la complicità delle compagnie…

Leggi tutto
Bunker Collezione Boros edificio

Non capita tutti i giorni di entrare nelle viscere di un bunker nazista e scoprire che là, dove si intrecciavano cunicoli soffocanti, si aprono oggi gli spazi sofisticati di una delle più belle gallerie d’arte contemporanea di Berlino: la collezione Boros. Bella anche e soprattutto per questa sua collocazione inusuale: attraversare le sue stanze è…

Leggi tutto
Rosenstrasse Memoriale

La Rosenstrasse è una viuzza sparente, schiacciata tra i palazzoni che danno sulla Karl Liebknecht Strasse, poco più di una scorciatoia per raggiungere il quartiere ebraico da Alexanderplatz. C’è una atmosfera da “cortile sul retro”, uno di quegli spazi di servizio dove non ti senti realmente autorizzato a stare e quindi ci passi in fretta,…

Leggi tutto

Inizia la stagione natalizia e come sempre Berlino non si smentisce mai per la sua vasta offerta di mercatini di Natale. Offerta che non si limita ai mercatini di Natale più tradizionali. Potrai scegliere fra ben 70 mercatini! Non a caso Berlino è la città in Europa con il maggior numero di mercatini di Natale.…

Leggi tutto