La Filarmonica di Berlino, progettata dall'architetto Hans Scharoun

Non so dire se le due personalità di cui ti racconterò si siano incontrate personalmente. Sicuramente erano a conoscenza della notorietà reciproca e hanno camminato negli stessi luoghi. Oggi a loro è dedicata una via, una a testa, nello spazio di poche centinaia di metri, due vie che si incontrano (loro sì) proprio davanti a…

Leggi tutto
Il murale di Tank Petrol & Queenkong

Berlino città ideale per la street art Berlino è anche sinonimo di street art. Di quanto lo sia, penso di averlo realizzato proprio quando ho iniziato la mia attività di tour con Berlin Kombinat Tours. Sempre piu’ spesso accanto alla richiesta di visitare, ad esempio, i quartieri, c’e’ quella di vedere gli enormi murales che…

Leggi tutto
Il parco del cimitero Dorotheenstaedtischen a Mitte

I cimiteri di Berlino luoghi verdi di ristoro e di memoria storica Quando nel lontano 2008 mi trasferii definitivamente a Berlino, presi provvisoriamente casa da amici in una grande WG (Wohngemeinschaft, un appartamento condiviso, insomma!) al confine tra i quartieri di Kreuzberg e Neukölln. Ricordo che durante una delle passeggiate esplorative mi imbattei nella Chiesa…

Leggi tutto
Vista sull'Isola dei Musei dal fiume Spree

L’Isola dei Musei di Berlino – Un patrimonio galleggiante Chi si sarebbe immaginato nell’Ottocento che, sull’isola che diede i natali alla città di Berlino, sarebbe sorto un complesso di cinque musei, oggi dichiarati patrimonio dell’UNESCO? Un primato di originalità celebrato nel 1999, novant’anni dopo gli ultimi lavori di costruzione del più “giovane” e più visitato…

Leggi tutto