Tankstelle Minol Cosa vedere a Berlino

I LUOGHI FANTASMA DI BERLINO Il modo migliore per scoprire Berlino e’ camminando. E’ camminando che si scoprono luoghi che potrebbero passare inosservati, che sembrano degli UFO in mezzo al paesaggio urbano della citta’ o che danno l’idea di relitti del passato ma non si capisce di quale passato o cosa raccontano. Nei miei percorsi…

Leggi tutto
La prima casa a Berlino liberata nel 1945

IL MEMORIALE DELLA LIBERAZIONE DI BERLINO Berlino è piena di testimonianze storiche e non sempre sono nella zona turistica. Anzi: a volte bisogna attraversare la città e andare i quartieri apparentemente meno significativi. La fortuna di vivere a Berlino è anche quella di perdere la cognizione di centro e periferia, fondamentalmente qui non esistono nel…

Leggi tutto
BERLINO E I SUOI MONUMENTI PERDUTI A SPANDAU

BERLINO E I SUOI MONUMENTI PERDUTI A SPANDAU Dal 29 aprile a Berlino c’è un museo in più, e con questo in città ci sono più di 170 musei. Questo lo attendevo da un anno: per la prima volta è possibile vedere i monumenti che sono scomparsi dal panorama di Berlino dalla creazione dell’impero ai…

Leggi tutto

“BERLIN & FRIENDS” E WIM WENDERS „Il cielo sopra Berlino“ di Wim Wenders, girato nel 1987 in alcune zone di Berlino, è sicuramente uno dei film di successo internazionale che ci ha mostrato la parte ovest della città con delle atmosfere particolari quando era ancora divisa dal Muro. Oggi non c’è praticamente più traccia di…

Leggi tutto