Traenenpalast

Berlino, una delle città più affascinanti e dinamiche d’Europa, è stata a lungo il cuore pulsante di una delle divisioni più significative del XX secolo. La storia della Berlino Est, separata dalla Berlino Ovest dal Muro di Berlino, è una parte intrinseca del passato e dello sviluppo contemporaneo di questa metropoli. La Berlino odierna è…

Leggi l'articolo
©vanishingberlinBuchsatbenmuseum

Berlino è una città ricca di storia e cultura, con una vasta selezione di musei che offrono un’esperienza unica per i visitatori. Ci sono circa 175 musei e molti hanno esposizioni uniche in Europa e non mi riferisco solo a quelli più famosi. Il mio consiglio quando si visita Berlino è di scegliere le cose…

Leggi l'articolo
Berlino panorama

“Povera ma sexy”, con questo slogan spregiudicato l’amministrazione del sindaco Wowereit lanciò negli anni 2000 la città di Berlino sul mercato del turismo “generalista”, la più giovane e bistrattata capitale europea, ancora tutta crivellata dai cantieri, aveva difatti un unico vantaggio rispetto alle più gettonate Londra e Parigi: era economicissima. Con la complicità delle compagnie…

Leggi l'articolo
Galleria KW Mitte

Ricostruire la capitale tedesca, dopo gli anni del Terzo Reich e la divisione tra Est ed Ovest, significava anche ridisegnare il suo profilo culturale in Europa e nel mondo, cercando di riportare quell’informe grumo di cantieri, squarci di bombe e mezzo secolo di dittature alle luci di inizio novecento, quando Berlino fu, per pochissimi anni,…

Leggi l'articolo