BERLINO E I SUOI MONUMENTI PERDUTI A SPANDAU

BERLINO E I SUOI MONUMENTI PERDUTI A SPANDAU Dal 29 aprile a Berlino c’è un museo in più, e con questo in città ci sono più di 170 musei. Questo lo attendevo da un anno: per la prima volta è possibile vedere i monumenti che sono scomparsi dal panorama di Berlino dalla creazione dell’impero ai…

Leggi tutto

LA BERLINO DI UNA VOLTA RIVIVE NELL’ANTICO PANIFICIO DI PANKOW L’antico panificio nel quartiere di Pankow è, ad oggi, un angolo in cui rivive la Berlino della seconda metà dell’800, in stile Gründerzeit. La parte storica di tanti quartieri di Berlino è caratterizzata architettonicamente da quel periodo che coincide con il veloce sviluppo dovuto all’industrializzazione. L’antico panificio racconta…

Leggi tutto

“LO SCUDO E LA SPADA DEL PARTITO”: IL MUSEO DELLA STASI A BERLINO “Lo scudo e la spada del partito”, così il SED, il partito che governò la DDR, definiva la Stasi (abbreviazione che sta per Ministero per la Sicurezza di Stato). La definizione dice molto sulla funzione della Stasi. Il Museo della Stasi è…

Leggi tutto

IL MEMORIALE DI HOHENSCHÖNHAUSEN: IL FORTINO DELLA STASI Hohenschönhausen, l’associazione immediata che viene in mente a tanti è con le prigioni politiche della Stasi (la sigla che stava per Ministero della sicurezza di Stato). Ovviamente fin troppo riduttivo, ma nella seconda parte del mio giro mi sono addentrata gradualmente nella zona che “non esisteva”, un…

Leggi tutto