I quartieri di Berlino, Neukölln guida

Tutti i quartieri di Berlino meriterebbero di essere visitati. Neukölln è in assoluto uno dei quartieri a cui darei la priorità, se il tempo a disposizione mi costringesse a fare delle scelte. Due costanti caratterizzano il quartiere: alta densità di popolazione giovane e multiculturalità. La zona più vivace, popolosa e interessante del quartiere è quella…

Leggi tutto

IL MEMORIALE SOVIETICO DI PANKOW I Memoriali Sovietici di Berlino sono un patrimonio monumentale e storico della città. Tutti conoscono quello di Tiergarten a due passi dalla Porta di Brandeburgo e dal Reichstag e quello (forse il più imponente) situato in uno dei più bei parchi della città, Treptower Park. Ma non sono gli unici due…

Leggi tutto

IL KÖRNERPARK, UNO SPLENDIDO PARCO A NEUKÖLLN L’immagine di Berlino è fortemente caratterizzata anche dal verde. Se si osserva la città dall’alto si vede la Fernsehturm (la torre della televisione ad Alexanderplatz) e tutto intorno tanto verde. Ci sono ben 2500 parchi e giardini pubblici per un totale di circa 6400 ettari! Nel quartiere popolare di…

Leggi tutto

I DINTORNI DI BERLINO: KÖPENICK – SECONDA PARTE Continua la nostra passeggiata alla scoperta di Köpenick! Nel pittoresco quartiere di Friedrichshagen si trova un’altra curiosità: lo Spreetunnel, un passaggio pedonale che unisce la zona di Kammerheide con il parco Müggelpark, passando praticamente sotto il Müggelspree (così si chiama la parte del fiume Spree che scorre…

Leggi tutto