L’immagine di Berlino è fortemente caratterizzata anche dal verde. Se si osserva la città dall’alto si vede la Fernsehturm (la torre della televisione ad Alexanderplatz) e tutto intorno tanto verde. Ci sono ben 2500 parchi e giardini pubblici per un totale di circa 6400 ettari! Nel quartiere popolare di Neukölln, e non lontano dalla rumorosa e trafficata Karl-Marx-Strasse, si trova il piccolo ma particolare Körnerpark.

 

Körnerpark neukölln Panorama

Foto Frank schubert – CC BY-SA 4.0

 

Il Körnepark, uno splendido parco a Neukölln

La particolarità del Körnerpark è che e’ uno dei tre parchi berlinesi con elementi in stile neobarocco, gli altri due sono Volksparkfriedrichshain con la Märchenbrunnen (la fontana delle favole) e Litzensee (nel quartiere di Charlottenburg) con la fontana a cascata.

Nel 1916, l’imprenditore Franz Körner fece alla città di Berlino un’offerta che non poteva rifiutare. La sua cava di ghiaia si trovava nell’area dell’attuale parco. Körner voleva donarla alla città, a condizione che venisse creato un parco con il suo nome. L’idea progettuale del direttore dell’orticoltura di Neukölln fondeva l’edilizia e l’arte dei giardini in un’unità architettonica monumentale, tipica dell’inizio del XX secolo.

L’idilliaco complesso di giardini ha vissuto alti e bassi nel corso della sua esistenza centenaria: a volte è stato elogiato con ammirazione dai media come il “Sanssouci di Neukölln” e “la più bella cava di ghiaia di Berlino”, altre volte è stato vituperato come “il dolore di Neukölln”. Dopo la Seconda guerra mondiale, il parco cadde sempre più in uno stato di desolazione. Solo nel 1977 iniziò la ricostruzione, uno dei più grandi progetti edilizi del quartiere.

 

Körnerpark Neukölln Orangerie

Foto Assenmacher – CC BY-SA 3.0

Il Körnerpark oggi

Oggi, lunghi gradini con balaustre conducono al prato, che si trova a cinque-sette metri sotto il livello della strada. L’acqua scende per sei gradini prima di essere fatta turbinare in aria da una fontana.

Piccoli canali, siepi curate, un colorato giardino fiorito e platani fanno del Körnerpark uno degli spazi verdi più belli di Berlino. Dal 1983, l‘ex Orangerie ospita la galleria comunale di Körnerpark e un caffè. Da oltre 30 anni, la Galerie im Körnerpark è un luogo culturale centrale di Neukölln, che presenta artisti contemporanei di fama nazionale e internazionale. Con le serie di concerti liberamente accessibili “Sommer im Park” (Estate nel parco) e “Salonmusik” (Musica da salotto) in primavera e autunno, il parco è anche un luogo per la musica tutto l’anno.

Scopri il quartiere di Neukölln con  noi

Neukölln è un quartiere di Berlino con una storia interessante di cui porta ancora molte tracce. Quartiere con molti aspetti contrastanti, multiculturale e da anni centro di una scena artistica giovane animato da una miriade di locali alternativi. Tutto questo nel nostro tour Berlino autentica Itinerario 2.

 

Lascia un commento





due + 19 =