Un viaggio a Berlino è un’ottima idea in tutte le stagioni ma un viaggio a Berlino in inverno può essere davvero qualcosa di magico. Bastano anche tre giorni – per intenderci, un week end lungo – per cogliere l’essenza della città e conoscere dei luoghi che in estate sono belli… ma con il freddo lo sono di più. Vestiti ben caldo, non temere le temperature (che non sono sicuramente troppo rigide) e vieni a Berlino in questo periodo. Quando si dice “inverno”, si pensa subito al periodo natalizio: stiamo per raccontarti che, a Berlino, c’è molto anche oltre quel periodo tutto luci e glühwein.

 

Cosa fare a Berlino in inverno

 

Cosa fare a Berlino in inverno: visitare il Reichstag

Hai mai pensato di visitare il Reichstag? Si tratta del parlamento tedesco e dobbiamo il suo nome – diversamente da quanto credano in molti – a Bismarck e non ad altre personalità storiche. L’edificio è famoso per la sua cupola in vetro. Visitarlo in inverno, magari proprio durante il periodo dell’Avvento, ti darà la possibilità di osservare la città illuminata dall’alto.

Cosa fare a Berlino in inverno: visitare i luoghi del Natale

Già che abbiamo citato il periodo dell’Avvento, possiamo direttamente parlare dei luoghi da vedere a Berlino per ritrovare la magia del Natale. I mercatini di Natale sono davvero molto frequentati, come in tutte le città della Germania. Un luogo speciale per ritrovare la magia del Natale – e probabilmente molto meno comune di quel che si pensa – è il Giardino Botanico di Berlino, ovvero il Botanischer Garten. Tra la metà di novembre e la Vigilia di Natale, questo posto diventa un trionfo di luci… una vera e propria Winterwunder, se così vogliamo dire.

Prenota la visita acquistando i biglietti online: Botanischer Garten

Cosa vedere a Berlino in inverno: godersi le caffetterie

C’è un qualcosa di speciale nelle caffetterie di Berlino, non importa quanto vecchie siano o quanto particolari o tradizionali possano essere. Ce ne sono – come è lecito pensare – in tutta la città e ti consigliamo davvero di passarci un po’ di tempo. I Berlinesi amano prendere qualcosa di caldo nei pomeriggi d’inverno, magari accompagnandolo con una fetta di qualche Torte deliziosa o da qualche dolce locale.

Cosa fare a Berlino in inverno: assistere alla Berlinale

Stai pensando di visitare Berlino a febbraio e sei appassionato di cinema? Quello è proprio il pezzo d’inverno che fa per te. C’è un legame speciale tra Berlino e il mondo del cinema: lo si vede nelle sue sale storiche così come nel festival del cinema – la Berlinale, per l’appunto – che si tiene in ogni febbraio.

Cosa fare a Berlino in inverno: visitare musei

Sono tanti i musei – o i luoghi resi museo – che si possono visitare a Berlino in inverno. L’Isola dei Musei nel Mitte è considerata da molti uno dei luoghi con la più alta concentrazione artistica del mondo. In poco spazio c’è davvero molta meraviglia. Al di là di questo, ci sono due posti che ci piacerebbe consigliarti: Allierten Museum e Museum Berlin-Karlshorst. Il primo è  il museo creato dagli alleati nella zona di Berlino in cui alloggiavano i soldati americani e loro famiglie. Un luogo che sarà sorprenderti perché ti sembrerà di essere, per un momento, da un’altra parte rispetto a Berlino. Il secondo museo racconta, invece, la storia dal punto di vista dei sovietici presenti in città.

Vuoi sapere quale sia la cosa migliore da fare in viaggio a Berlino in inverno? Prenotare uno dei nostri tour e scoprire la città assieme a noi.

Lascia un commento





uno + 14 =