Berlino è una città dove gli alberi sono davvero molti. L’autunno è la stagione in cui anche gli spazi verdi berlinesi di colorano di toni caldi. Quando si pensa a un viaggio dedicato al foliage raramente si immaginano le città ma Berlino sarà sicuramente scaldarti il cuore con i colori dei suoi parchi e dei suoi spazi naturali. Dove ammirare, quindi, il foliage a Berlino?

Foliage a Berlino: Il Tiergarten

Partiamo proprio da un luogo classico di Berlino: il Tiergarten, ovvero il grande polmone verde che si estende dalla Porta di Brandeburgo fino ad arrivare alla piattaforma della colonna della Siegersäule. Si tratta di un parco davvero molto grande, dove sono presenti molti alberi di tipo diverso, soprattutto latifoglie pronte a diventare gialle o rosse. Una passeggiata nel Teirgarten di Berlino è un ottimo modo per andare in cerca della sfumatura migliore di colori autunnali.

Foliage a Berlino: le case storiche

A Berlino non ci sono solo grandi spazi naturali dove ammirare il foliage. Ci sono anche le case che, grazie alla copertura di edera o di altre piante, sono pronte a cambiare colore a seconda della stagione. È il caso di una dimora storica affacciata sul Kupfergraben, sopravvissuta addirittura ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. L’indirizzo è Friedrichsgracht 53 e la fermata della U-Bahn più vicina è Spittelmarkt. Questa che ti stiamo raccontando è solo una delle molte case ricoperte di foglie e vegetazione che potrai ammirare passeggiando tra i quartieri storici di Berlino. Perché non provare a scoprirne più di una!?

Foliage a Berlino: Treptower Park

Tra tutti i parchi di Berlino, Treptower Park è un qualcosa di unico. Si tratta del memoriale di guerra sovietico più grande al di fuori del territorio russo. Mette insieme storia e natura in un modo davvero eccezionale e rappresenta un bel luogo dove passeggiare al di fuori delle destinazioni maggiormente conosciute dai turisti.

Foliage a Berlino: Alt Marzahn

Ci sono dei quartieri di Berlino che ci sono molto cari e Alt Marzahn è uno di essi. Zona di Berlino cresciuta molto durante i tempi della DDR, Marzahn è sempre un’ottima destinazione e lo è anche per il foliage. Ma non solo: qui, in piena città, vengono ancora coltivate erbe spontanee, frutta e verdura grazie alla presenza di alcuni orti che, anche in autunno, sono dei posti splendidi da conoscere. Lo sapevate che qui potete trovare anche un antico mulino?

Fogliage a Berlino: Karl-Marx-Allée

Se, pensando a viali con alberi pieni di foglie colorate in quel di Berlino, la mente corre subito a Unter den Linden, noi vorremmo spezzare una lancia nei confronti della Karl-Marx-Allée. Questa grande strada trova, ancora oggi, ai suoi lati alcuni simboli della DDR ed è stata usata per girare molte scene di Goodbye Lenin. Il foliage più “urbano” di questa grande strada è comunque qualcosa di puramente berlinese, pronto a conquistare il vostro cuore.

Lascia un commento





quattordici − 11 =