Sowjetisches Ehrenmal

Sowjetisches Ehrenmal

IL MEMORIALE SOVIETICO A TREPTOWER PARK

Il Sowjetisches Ehrenmal è uno dei monumenti più imponenti ed interessanti in uno dei più bei parchi di Berlino: Treptower Park. Entrando si ha subito la sensazione di trovarsi in un luogo sospeso nel tempo e nello spazio. Il silenzio è l’altro aspetto che colpisce del Sowjetisches Ehrenmal.

UN MONUMENTO SOLENNE IN UNO SPLENDIDO PARCO

A Treptower Park ci sono due posti interessanti e che hanno una particolare atmosfera e un silenzio attorno che desta sempre stupore. Mi piace andarci anche solo per sedermi e leggere oppure godermi il silenzio: Sowjetisches Ehrenmal – Treptower Park (Memoriale per i soldati sovietici) che nella Germania dell'”st veniva chiamato “Ehremal für die gefallene sowjietischen Helden” (memoriale per gli eroi sovietici caduti) e Archenhold – Sternwarte (osservatorio Archenhold). 

Sowjetisches Ehrenmal

Sowjetisches Ehrenmal

Il memoriale per i soldati  sovietici è il simbolo della vittoria dell’Armata Rossa contro il nazismo e venne costruito per volontà di Wiehlem Pieck, il primo presidente della DDR (RDT), fu completato l’8 maggio 1949 (la notte fra l’8 e il 9 maggio 1945 fu firmata la resa del nazionalsocialimo).

Sowjetisches Ehrenmal

Sowjetisches Ehrenmal

All’ingresso si trova subito una scritta: “Riposo eterno agli eroi che sono caduti per la libertà e l’indipendenza della patria socialista“, entrando e camminando verso la parte centrale del memoriale c’è una scultura di granito “Mutter Heimat” (madre patria), la figura di una madre che simboleggia il dolore del popolo sovietico per i soldati morti.

Sowjetisches Ehrenmal)

Sowjetisches Ehrenmal)

Si arriva poi a due piloni enormi in granito rosso che sono come una porta che dà accesso al monumento dei soldati sovietici, e ai due lati ci sono due statue di bronzo rappresentanti i soldati dell’Armata Rossa. La strada che porta alla statua dominante del memoriale è percorsa sui due lati da delle steli che raccontano la storia con incise delle citazioni di Stalin.

Sowjetisches Ehrenmal

Sowjetisches Ehrenmal

Ogni anno il 9 maggio si festeggia qui la ricorrenza della capitolazione del nazismo e la mattina per la commemorazione partecipano ancora uomini e donne che fecero parte dell’Armata Rossa, mentre la sera si festeggia a suon di balli e musica balcanica e fiumi di wodka!

4 commenti

  1. […] Nelle vicinanze del Reichstag si erge poi il maestoso  Monumento al Soldato Sovietico, sito nel Tiergarten, altro scenario di dure battaglie. Mentre un breve viaggio in metro verso est conduce al Treptower Park, un verde parco sulle rive della Sprea che ospita uno dei più grandi memoriali sovietici al mondo. […]

  2. […] nessun negozio, niente a parte un silenzio che nemmeno si stesse camminando all’interno del Memoriale Sovietico di Treptower Park! Architetti come Walter Gropius (fondatore del Bauhaus) e Hans Scharoun (fra i suoi lavori […]

  3. […] dal Reichstag e quello (forse il più imponente) situato in uno dei più bei parchi della città, Treptower Park. Ma non sono gli unici due a Berlino. Un terzo è un po’ più nascosto e meno conosciuto, si […]

  4. […] al piu’ grande e maestoso memoriale per i soldati sovietici nel parco di Treptow – Sowjetisches Ehrenmal – Treptower Park. Le persone partecipano portando fiori da deporre ai piedi delle varie statue presenti nel […]

Lascia un commento





dodici + 4 =