IL MEMORIALE SOVIETICO A TREPTOWER PARK

Il Sowjetische Ehrenmal è uno dei monumenti più imponenti ed interessanti in uno dei più bei parchi di Berlino: Treptower Park. 

Entrando si ha subito la sensazione di trovarsi in un luogo sospeso nel tempo e nello spazio. Il silenzio è l’altro aspetto che colpisce del Sowjetische Ehrenmal.

Panorama della parte centrale del Memoriale Sovietico a Treptower Park

UN MONUMENTO SOLENNE IN UNO SPLENDIDO PARCO

A Treptower Park ci sono due posti interessanti e che hanno una particolare atmosfera e un silenzio attorno che desta sempre stupore.

Mi piace andarci anche solo per sedermi e leggere oppure godermi il silenzio: Sowjetisches Ehrenmal – Treptower Park (Memoriale per i soldati sovietici) che nella Germania dell'”st veniva chiamato “Ehremal für die gefallene sowjietischen Helden” (memoriale per gli eroi sovietici caduti) e Archenhold – Sternwarte (osservatorio Archenhold).

La scultura "Madre Russia" all'interno del Memoriale Sovietico

 

Il memoriale per i soldati sovietici è il simbolo della vittoria dell’Armata Rossa contro il nazismo e venne costruito per volontà di Wiehlem Pieck, il primo presidente della DDR (RDT), fu completato l’8 maggio 1949 (la notte fra l’8 e il 9 maggio 1945 fu firmata la resa del nazionalsocialimo).

All’ingresso si trova subito una scritta: “Riposo eterno agli eroi che sono caduti per la libertà e l’indipendenza della patria socialista”, entrando e camminando verso la parte centrale del memoriale c’è una scultura di granito “Mutter Heimat” (madre patria), la figura di una madre che simboleggia il dolore del popolo sovietico per i soldati morti.

Si arriva poi a due piloni enormi in granito rosso che sono come una porta che dà accesso al monumento dei soldati sovietici, e ai due lati ci sono due statue di bronzo rappresentanti i soldati dell’Armata Rossa.

L'entrata alla parzte centrale del Memoriale Sovietico a Treptower Park

La strada che porta alla statua dominante del memoriale è percorsa sui due lati da delle steli che raccontano la storia con incise delle citazioni di Stalin.

Ogni anno il 9 maggio si festeggia qui la ricorrenza della capitolazione del nazismo e la mattina per la commemorazione partecipano ancora uomini e donne che fecero parte dell’Armata Rossa, mentre la sera si festeggia a suon di balli e musica balcanica e fiumi di wodka!

Lascia un commento





diciannove − 5 =