Ci siamo: con il nuovo anno sta per iniziare, il mondo si riempie di buoni propositi di ogni genere. Premesso che ne basterebbe uno – visitare Berlino accompagnati da Berlin Kombinat – ecco una lista di 10 ragioni per visitare Berlino nel 2023. Non parliamo di eventi o di cose da fare ma proprio di 12 ispirazioni per il tuo viaggio nella capitale tedesca.

Nr.1: rivedere un grande classico a tua scelta

Sei già stato a Berlino? Bene: è arrivato il momento di tornare in città e rivedere un grande classico di Berlino. Decidi tu quale. Potrebbe essere la cupola del Reichstag così come un luogo iconico come Potsdamerplatz oppure il polmone verde del Tiergarden. Sei più un tipo da Ku’damm o da Charlottenburg? Faccelo sapere.

Nr.2: assaggiare una bontà berlinese che non sia il Curry Wurst

Ogni primo viaggio a Berlino porta tutti, o quasi, ad assaggiare il Curry Wurst, magari a Kreuzberg. Ci sono tante bontà da mangiare a Berlino, alcune tradizionali e altre più dirompenti, capaci di raccontare l’anima cosmopolita di Berlino e la sua vivacità culturale. Fai un salto con noi a mangiare qualcosa di turco, per esempio?

Nr.3: andare a fare un giro fuori Berlino

Vieni a Berlino e vai fuori Berlino? Certamente! Ci sono un sacco di cose da vedere in giornata, a brevissima distanza da Berlino stessa. Prendi la S-Bahn e vai da qualche parte? Noi ti consigliamo di vedere Eisenhüttenstadt, la città socialista nata dal nulla e dove il passato si può davvero toccare con mano.

Nr.4: andare alla ricerca delle location di un film

Sembra che, recentemente, sia nata una nuova parola: jet-setting. La si usa per definire il fatto di inserire all’interno di un viaggio la ricerca di location viste in film e serie tv.  Berlino è piena di luoghi che hai sicuramente visto sul piccolo e sul grande schermo. Che ne dici di trovare i luoghi di un film come Goodbye Lenin o di serie tv come La Regina degli Scacchi o Kleo?

 Nr.5: dedicare un po’ di tempo a un museo

Andare per musei è sempre una bella cosa: Berlino ne è davvero piena. Ce ne sono per tutti i gusti e la Museuminsel, in pieno Mitte, è una sorta di nuova acropoli dove l’arte e la cultura si concentrano per essere fruibili e visibili da un sacco di persone. E, tra di esse, ci potresti essere anche tu.

Nr.6: fare un tour musicale

Berlino è stata la musa di geni musicali, in tante epoche. David Bowie e Iggy Pop sono solo due dei grandi nomi legati, in epoca contemporanea, alla città. Lo sapevi che si possono seguire degli itinerari veri e propri dedicati alla musica nata a Berlino o ispirata alla città? Se hai qualche dubbio sul percorso da seguire, chiamaci.

Nr.7: scoprire un luogo dimenticato (da tutti)

Qualcuno di saggio diceva che, almeno una volta l’anno, si dovrebbe andare in un luogo dove non si è mai stati prima. Noi aggiungiamo che sarebbe bello – e sarebbe in perfetto stile Berlin Kombinat – scoprire un luogo che è stato dimenticato da molti. Tutte le città ne sono piene e Berlino conta dei luoghi dimenticati, dove il turismo di massa non arriva. Sono dimenticati ma sono sorprendenti.

Nr.8: Passare un po’ di tempo in un parco

Già, i parchi ci sono ovuque… ma volete mettere la bellezza di un parco berlinese, magari in un giorno di primavera o col foliage in autunno. A Berlino ci sono parchi sono tanti e tutti diversi: potrai passeggiare in un cimitero storico oppure all’interno del memoriale di guerra più grande d’Europa. Se ami le atmosfere più urbane, non rimarrai deluso: c’è un intero aeroporto diventato parco!

Nr.9: scoprire un quartiere nuovo

Lo sapevi che a Berlino ci sono 96 diversi Stadtteil? Con questa parola descriviamo i quartieri di Berlino. Noi li conosciamo davvero molto bene e siamo pronti ad accompagnarti alla scoperta di alcuni di quelli più interessanti e sicuramente fuori dall’onda del turismo di massa.

Nr.10: partecipare a qualcosa di grandioso

Hai mai sentito parlare della Love Parade? Dopo 16 anni di assenza, questo evento è tornato nel 2022 con un nuovo nome: Rave the Planet. Questo evento è qualcosa di grandioso e un viaggio in quel periodo non va di certo improvvisato ma si può organizzare senza problemi. Berlino sa essere grandiosa sempre ma ci sono dei momenti in cui lo è un po’ di più.

Lascia un commento





16 − 12 =