Berlino vintage: Photoautomat

Cosa vedere a Berlino

BERLINO VINTAGE E LE FOTO IN BIANCO E NERO

Berlino è fra le tante cose anche una metropoli dal sapore vintage. Non passano inosservate vecchie cabine per le foto tessera in bianco e nero che sono sparse nei quartieri più frequentati. Non sono da confondere con quelle in uso ovunque per le foto da mettere sui documenti! Queste sono simpatici relitti di almeno 50 anni fa.

Cosa vedere a Berlino

UN TREND CHE RESISTE ANCORA OGGI

Queste cabine per foto tessera di altra epoca non sono state abbandonate nelle varie vie di Berlino per una qualche non curanza, bensì messe appositamente in punti di passaggio. Ci sono da poco più di 10 anni e fanno ormai parte del paesaggio berlinese.

Quando sono arrivata a Berlino nel 2004 mi ricordo che ce n’era una a Rosenthaler Platz a Mitte e una in Zoessenerstr. a Kreuzberg 61. Inizialmente ho pensato che fossero rotte e lasciate in solitudine, dimenticate da decenni da una ditta magari andata in fallimento. Poi mi sono accorta che venivano utilizzate eccome! Il gioco era quello di entrare in tanti in una cabina e farsi una serie di foto vintage in posizioni acrobatiche ed espressioni assurde. Era nato un trend! La foto ricordo della vacanza berlinese non può che essere in bianco e nero e per soli 2 euro!

Cosa vedere a BerlinoL’idea è di Ole Kretschmann e Asger Doenst, in origine sceneggiatore e cameraman. Il ricordo delle vecchie cabine per le foto li ha portati in Svizzera dove si trovava una piccola azienda che aveva in dotazione queste vecchie cabine. Il proprietario di origini americane ne portò alcune in Svizzera negli anni ’60 e da li iniziò tutto.

Cosa vedere a BerlinoNel 2003 i nostri due berlinesi hanno rilevato praticamente l’attività e portato le cabine vintage a Berlino, con successo. Oggi ci sono circa 20 di queste cabine in città. Certo, anche io non ho resistito alla tentazione!

2 Commenti

  1. Barbara - 12. febbraio 2018

    Ciao! Stavo proprio cercando questa informazione su Berlino (ci andrò fra qualche mese!) Ma le quattro foto che escono sono tutte uguali o se ne possono fare 4 diverse?

Lascia un commento