La Berlino Est più autentica: Tierpark e dintorni

Condividi quest'articolo

Cosa vedere a Berlino

TIERPARK, LA LINEA U5 E LA VERA BERLINO EST

Esiste una Berlino est più autentica di quella che ormai è divenuta il centro principale della Berlino turistica? La risposta è ovviamente sì, se per “autentiche” intendiamo parti della città che non hanno subito ancora radicali cambiamenti dopo la caduta del muro. Questa volta sono andata alla scoperta della Berlino intorno alla fermata Tierpark della linea U5 della metropolitana.

La metropolitana di Berlino

LA METROPOLITANA COSTRUITA DALLA DDR, LA LINEA U5

L’esplorazione è andata oltre le mie aspettative, fra le interessanti curiosità urbane e architettoniche, ci sono anche i primi Plattenbauten di tutta la Germania e costruiti in un’epoca non comune per questo tipo di stile archiettonico.

Un buon modo per addentrarsi nell’est più autentico di Berlino è quello di prendere la linea U5 della metropolitana da Alexanderplatz. Gia’ solo la linea 5 fa storia, perché è stata l’unica costruita durante i 40 anni di DDR. Inaugurata nel 1973, aveva due funzioni principali: di collegamento delle zone abitate in espansione e di portare 2,5 milioni di visitatori all’anno direttamente davanti all’entrata del Tierpark, lo zoo di Berlino est.

cosa vedere a Berlino

tipici Plattenbauten di Berlino est

Tierpark a Berlino Est e Zoologischer Garten a Berlino Ovest sono solo due delle tante testimonianze di Berlino città doppia.

Berlino cosa vedere

tipico Kaufhalle DDR

Il tipico quartiere di Berlino est in stile realsocialista

Dall’altra parte della strada si apre un panorama urbano in puro stile DDR, una stile tanto funzionale da risultare monotono, la piazza con i negozi e i Plattenbauten. L’edificio in cui oggi si trova un supermercato è quello tipico e originale dei Kaufhalle della DDR (ovvero i grandi magazzini dell’est). Anche il manto stradale che gira intorno a questo quartiere di Plattenbauten è quello dell’epoca.

Berlino cosa vedere

Entrata Kinderkombination DDR

Inoltrandosi in queste vie, si arriva alla via Erieseering 33-35 e qui si trova l’edificio di un tipico Kinderkombination della DDR. Kinderkombination erano costituiti da un Kinderkrippe (asilo nido) e da un Kindergarten (scuola materna) con due entrata separate.

Per aiutare i bambini ad orientarsi, le entrate erano state decorate con bassorilievi colorati a forma di pesci e di piante. Tutto è rimasto come a quei a tempi, anche se oggi il Kinderkombination è un centro per i giovani del quartiere.

Berlino cosa vedere

I primi Plattenbauten costruiti in Germania

Fanno da contrasto al paesaggio urbano tipico DDR una serie di case di tre piani con giardino. Cosa avranno di così particolare? A vederle sembrano normali case con il classico tetto a due spioventi.

Berlino cosa vedere

I primi Plattenbauten in Germania

I PRIMI PLATTENBAUTEN DI TUTTA LA GERMANIA

Invece sono case uniche: si tratta dei primissimi Plattenbauten costruiti in Germania e risalgono al 1925/26 secondo il progetto del famoso architetto e assessore all’urbanistica Martin Wagner. Queste serie di costruzioni sono i precursori del sistema di costruzione industriale, Plattenbau, nella DDR dagli anni ’60 fino alla sua fine con la caduta del muro nel 1989.

Ecco come nelle zone di Berlino apparentemente anonime, si può scoprire una Berlino più autentica ed anche interessanti testimonianze della sua storia e del suo sviluppo architettonico, urbano ed anche sociale.

Come raggiungere la fermata di Tierpark:
da Alexanderplatz prendere la metropolitana linea 5 direzione Hönow e scendere alla fermata Tierpark.

Per chi vuole scoprire una Berlino est che non troverà nelle solite guide turistiche, Berlin Kombinat Tours organizza il Tour Goodbye Lenin!

Lascia un commento