La Filarmonica di Berlino, progettata dall'architetto Hans Scharoun

Non so dire se le due personalità di cui ti racconterò si siano incontrate personalmente. Sicuramente erano a conoscenza della notorietà reciproca e hanno camminato negli stessi luoghi. Oggi a loro è dedicata una via, una a testa, nello spazio di poche centinaia di metri, due vie che si incontrano (loro sì) proprio davanti a…

Leggi tutto
Panorama di Alexanderplatz con la Torre della Televisione

Alexanderplatz il centro della città socialista tedesca Nel 2019 ha compiuto 50 anni e sembra portarli molto bene: è il Fernsehturm di Berlino, la torre della televisione, uno dei simboli più noti della capitale tedesca. Hotspot imperdibile per viaggiatori e nuovi arrivati nella città, lasciò anche me a bocca aperta quando, nel lontano 2005, per…

Leggi tutto
La "citta' di Siemens", insediamento residenziale a Charlottenburg

L’architettura a Berlino è patrimonio dell’UNESCO, non solo i musei Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO a Berlino non ci sono solo i musei dell’Isola dei Musei. Dal 2008 ad arricchire la “collezione” berlinese si sono aggiunti 6 complessi residenziali (in tedesco Siedlung,-en) sparsi per la città. Si tratta di sei insediamenti dislocati in diversi quartieri, costruiti e…

Leggi tutto
Entrata del museo ebraico di berlino

Berlino la città dei musei “Quanti musei ci sono a Berlino?!” Tanti, sono più di 175, a detta dell’ufficio turismo della capitale tedesca! Scegliere quali musei visitare durante una vacanza, possibilmente non “mordi e fuggi”- modello weekend, non è affatto semplice. Orientandosi in base all’originalità dei temi, alle cose esposte e presentate, si può ben…

Leggi tutto