cosa vedere a Berlino

PUNTI PANORAMICI DI BERLINO: LA TORRE CONTRAEREA HUMBOLDTHAIN

Fra i punti punti panoramici più suggestivi di Berlino, non può mancare la torre contraerea che si trova all’interno del parco Humboldthain nella zona di Gesundbrunnen (distretto di Wedding). La Flakturm (torre contraerea) è anche una testimonianza architettonica del periodo nazionalsocialista e della seconda guerra mondiale. Ed è pure l’ultimo complesso di questo genere rimasto a Berlino.

Una passeggiata per godersi la vista panoramica dalla coppia di torri che facevano parte dell’imponente complesso contraereo merita per diversi motivi fra cui quello di conoscere una parte di Berlino meno “pubblicizzata” seppur non distante da uno dei centri turistici di Berlino, Alexanderplatz, e di scoprire uno dei parchi più belli della città, il Volkspark Humboldthain.

cosa vedere a Berlino

TORRI CONTRAEREE COSTRUITE PER ORDINE DI HITLER

Quando nel 1940 i bombardamenti aerei su Berlino diventarono sempre più intensi, Hitler decise la costruzione di una serie di torri contraeree e che avevano anche la funzione di rifugio antiaereo. Delle sei programmate, ne furono costruite sole tre: le altre due si trovavano a Tiergarten e nel Volkspark Friedrichshain.

cosa vedere a BerlinoOgni Flakturm era costituita da una coppia di torri che avevano anche differenti funzioni. Una di queste era formata da un bunker di 6 piani che poteva ospitare circa 15mila persone, una serie di quattro cannoni e sul tetto c’erano quattro cannoni antiarei.

cosa vedere a Berlino

percorso per arrivare sulla torre contraerea

La torre contraerea Humboldthain diventa un punto panoramico

Finita la seconda guerra mondiale inglesi, francesi e sovietici si adoperano per demolire attraverso esplosioni, le tre Flaktürme presenti nel proprio settore di occupazione.

Solo dopo svariati tentativi inglesi e sovietici riuscirono a ridurre in macerie questi giganti corazzati. I francesi, invece, dopo essere riusciti a distruggere una parte della torre contraerea di Humboldthain, rinunciarono. E così, negli anni successivi, questa torre diventa una meta di passeggiate con visita panoramica su Berlino.

cosa vedere a Berlino Ed è quindi grazie a questa “missione non riuscita” che oggi Berlino ha una importante testimonianza di un passato che ha segnato così profondamente la città.

Flakturm Humboldthain
Hochstrasse

Da Alexanderplatz, linea 8 della metropolitana direzione Wittenau e scendere a Gesundbrunnen.

1 commento

  1. […] completamente trasformati ad esempio: Reichbahnbunker Friedrichstrasse, Hochbunker Pallasstrasse, Flakturm Humboldthain, Volkspark […]

Lascia un commento





quattro × 4 =